AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Allarme Legionella, a rischio alberghi, bar, ristoranti e strutture ricettive

Confcommercio terrà un convegno ad Ascoli Piceno sull'infezione provocabile dai sistemi di condizionamento

2.957 Letture
commenti
batteri della legionella

Il 25 giugno si terrà ad Ascoli il convegno di Confcommercio sull’allarme Legionella, infezione causata da varie specie (più di 40) di batteri aerobi, che può essere provocata dai condizionatori.

Il problema si pone infatti con il ritorno della stagione estiva e dell’uso quotidiano di sistemi di condizionamento.
La Legionella si presenta sottoforma di polmonite e coinvolge anche altri organi extrapolmonari.
I batteri killer in questione possono essere presenti nei fiumi, nei laghi, nei pozzi e nelle risorgive termali, ma risultano particolarmente a rischio tutti gli impianti ed i trattamenti tecnologici di distribuzione dell’acqua, in pratica gli impianti che comportano un moderato riscaldamento dell’acqua e la sua nebulizzazione e, appunto, i sistemi di condizionamento.

Ad essere particolarmente interessati alla problematica sono quindi alberghi, bar, ristoranti e strutture ricettive in genere, ma anche impianti per attività sportive, scolastiche e commerciali.
Il problema può essere affrontato attraverso sistemi di prevenzione (che dovrebbe individuarsi nella corretta progettazione e realizzazione delle reti idriche), dalla manutenzione periodica (che può appunto contribuire in modo efficace a prevenire la contaminazione e la diffusione dei batteri negli impianti) e dai trattamenti di disinfezione, i quali mirano ad eliminare, o a limitare in maniera sostanziale, la presenza della legionella. Sono tutti trattamenti che, però, hanno dei pro e dei contro, e ci sono limiti che a volte risultano più considerevoli rispetto ad altri.

A fronte della pericolosità della situazione la Confcommercio ha ritenuto opportuno affrontare la tematica nel corso di un appuntamento convegnistico-informativo dal titolo “La prevenzione del pericolo Legionella” che avrà luogo Giovedì 25 giugno, con inizio alle ore 15,30, presso la sede di Ascoli Piceno di via Dino Angelini.

da Confcommercio, Ascoli Piceno 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!