AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A San Benedetto del Tronto l’appuntamento con “I Giovedì del Gusto”

Previsto per giovedì 2 luglio l'evento “Freschissimo o Freddissimo, dal campo alla tavola”

i giovedì del gusto

Giovedì 2 luglio alle 18 presso il Centro Agroalimentare Vallepiana di San Benedetto del Tronto ci sarà l’evento “Freschissimo o Freddissimo, dal campo alla tavola” organizzato dall’AOP Marche Italia, Associazione di Organizzazioni dei Produttori.

L’evento si inserisce nell’ambito de “I Giovedì del Gusto”, serie di appuntamenti legati ad EXPO 2015 con cui la Regione Marche intende far scoprire l’offerta enogastronomica del territorio marchigiano.
L’iniziativa si presenta come l’occasione giusta per presentare le tre realtà che compongono la compagine dell’AOP e rappresentano una buona parte dei produttori marchigiani del comparto agroalimentare: Agromarche di Massignano, Covalm di Osimo e Pro Marche di San Benedetto del Tronto.

L’appuntamento si aprirà con una tavola rotonda moderata dal giornalista Filippo Ferretti durante la quale le tre realtà marchigiane si presenteranno e evidenzieranno un lato d’interesse della loro storia e del loro modo di produrre.
L’agronomo dell’OP Agromarche, Silvio Pierdomenico, con “La filiera chiusa: sostenibilità ambientale e maggior competitività nella produzione agricola” si soffermerà sul circolo virtuoso della produzione di prodotti di quarta gamma destinati al mercato del fresco.
Pino De Luca, Direttore Commerciale dell’OP Covalm, snocciolerà le questioni inerenti i “Surgelati a Km 0” andando ad evidenziare l’iter tempestivo di surgelazione del raccolto fresco che garantisce il mantenimento delle proprietà organolettiche del prodotto.
Con “Ortaggi surgelati Marche, perché?” invece, il rappresentante dell’OP Promarche, Luigi Falco, andrà a svelare i motivi per i quali le Marche da oltre quarant’anni sono tra i maggiori produttori di verdure surgelate, fornendo i maggiori marchi italiani.

Alle 19 si aprirà infine il momento di degustazione durante il quale sarà possibile assaggiare e degustare alcuni dei tanti prodotti dei soci dell’AOP combinati e preparati appositamente dalle mani sapienti di uno chef.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!