AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scovata maxi frode fiscale da 56 milioni messa a punto da un imprenditore sambenedettese

L'imprenditore coinvolto operava nel settore della moda e dell’organizzazione di eventi e spettacoli anche televisivi

4.103 Letture
commenti
Guardia di Finanza

I Finanzieri della Guardia di Finanza di Ancona hanno scovato un’importante frode fiscale da 56 milioni di euro ideata e messa in atto da un imprenditore di San Benedetto del Tronto, a seguito dell’operazione “Black Fashion”.

L’imprenditore coinvolto operava nel settore della moda e dell’organizzazione di eventi e spettacoli anche televisivi, trasmessi sulle reti nazionali.

La frode invece nello specifico è scaturita da un giro di fatture false per 56.000.000 di euro ed un’imposta sul valore aggiunto evasa per 11.000.000 di euro, in relazione alla quale il Tribunale di Ancona ha emesso un decreto di sequestro per equivalente di beni per circa 20.000.000 di euro per case, ville, macchine e valori.

L’articolato ed ingegnoso sistema fraudolento prevedeva la costituzione di numerose società “cartiere”, ovverosia scatole vuote senza alcuna struttura ed esistenti solo formalmente. Queste società fantasma, ubicate in diverse regioni italiane ed intestate ad una cosiddetta “testa di legno” retribuita con poche migliaia di euro, venivano di fatto utilizzate quale collettore per lo smistamento, in forma sistematica, di migliaia di fatture fiscali per operazioni inesistenti, prevalentemente a favore di società direttamente gestite dal dominus della frode, con lo scopo di ridurne il carico fiscale.

Per controbilanciare l’ingente fatturato attivo fittizio e dare alle società cartiere una parvenza di operatività, veniva poi materialmente creato un considerevole e spropositato quantitativo di fatture passive false intestate a soggetti inconsapevoli.

Realizzata la frode, le società fantasma venivano puntualmente poste in liquidazione a distanza di circa un anno dalla costituzione, con la distruzione ovvero l’occultamento della contabilità in modo da impedire la ricostruzione delle operazioni illecite poste in essere, per poi essere rimpiazzate da altre società cartiere con la finalità di continuare il disegno criminoso.

A seguito dell’attività investigativa, è emerso il coinvolgimento di 22 società italiane, di cui 11 cartiere, 2 società irlandesi anche esse cartiere, con la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 19 persone responsabili di vari reati di natura tributaria; 3 di esse sono state anche denunciate per il reato di riciclaggio.
Sono state inoltre contestate a 2 soggetti violazioni alla normativa valutaria, con sanzioni fino a 2 milioni di euro, in relazione ad indebiti trasferimenti di danaro contante ammontanti a 5 milioni di euro.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!