AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A La Spezia protagonisti per un giorno la marineria e il brodetto sambenedettese

Con l’occasione verrà proiettato anche il video “Il profumo del mare”, presentato all'Expo lo scorso giugno

brodetto sambenedettese

Si terrà sabato 29 agosto, alle 14,30, nell’Auditorium della Marineria di La Spezia, la conferenza “Nati in Adriatico: sambenedettesi e brodetto tra pesca e migrazioni”.

All’incontro, organizzato nell’ambito della “Festa della Marineria” di La Spezia, in rappresentanza del Comune di San Benedetto parteciperanno Giuseppe Merlini, responsabile dell’Archivio Storico e del Museo del Mare, e il volontario civico Gigi Anelli.

La “Festa della Marineria” che si tiene ogni due anni a La Spezia, si svolgerà da giovedì 27 a domenica 30 agosto, con un ricco programma che vede oltre ad un focus specifico sul cibo, spettacoli sul mare, show cooking e proposte gastronomiche marinare d’eccellenza da tutta Italia, visite guidate, approfondimenti e laboratori scientifici, mostre di navi, di velieri e di pescherecci.

Dopo un excursus sulla storia marinara sambenedettese, ai rinomati chef provenienti da ogni parte della penisola e al pubblico presente, verranno mostrate le operazioni per l’esecuzione del nostro brodetto. Con l’occasione verrà proiettato anche il video “Il profumo del mare” (https://www.youtube.com/watch?v=ue7YK4-4KIA) ideato e diretto da Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia che è già stato proiettato in città e all’Expo lo scorso giugno.

Contemporaneamente la “Società Marittima di Mutuo Soccorso” di Lerici, con il supporto del Circolo della vela “Erix”, organizza a Lerici alcuni incontri pubblici e la mostra “Nati in Adriatico” con al centro la storia della comunità di pescatori che da San Benedetto del Tronto ha iniziato a trasferirsi nella cittadina ligure, ma anche a Bocca di Magra e alle Grazie, sul finire dell’ottocento e i primi del novecento.

La storia dell’emigrazione marinara sambenedettese – spiega l’assessore alla cultura e turismo Margherita Sorgee nello specifico quella nel Golfo di La Spezia è una storia che deve essere raccontata perché solo così siamo in grado di far conoscere la tenacia, il sacrificio e i successi dei sambenedettesi altrove.

L’emigrazione marinara sambenedettese in altri centri della penisola, che è pure raccontata all’interno della sezione Museo della Civiltà Marinara delle Marche del nostro Museo del Mare, contempla anche l’emigrazione a Viareggio, divenuta l’epicentro di nostri trasferimenti soprattutto durante gli anni della Grande Guerra. Si tratta in sostanza – conclude Sorge – di una storia non conosciuta da tutti che ha visto nel corso del tempo sambenedettesi partire per altri porti e mari e trasferire i loro saperi marinari”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!