AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Porto d’Ascoli, in programma una nuova iniziativa di salute per la terza età

Si tratta di “Salute in cammino di mattina – Camminata dolce”

camminare

Il 10 novembre, a Porto d’Ascoli, prende il via una nuova iniziativa per la terza età organizzata da U.S. Acli Marche, Associazione di volontariato Delta, Federazione anziani e pensionati Acli e Caf Acli. Si tratta di “Salute in cammino di mattina – Camminata dolce”.

L’iniziativa si svolgerà a Porto d’Ascoli nei giorni 10, 17 e 24 novembre con partenza alle ore 8,30 da Piazza Cristo Re e a Centobuchi, con partenza da piazza dell’unità, nei giorni 12, 19 e 26 novembre. In caso di pioggia o di maltempo la camminata non sarà effettuata.

L’importanza dell’attività motoria nella terza età – dice il prof. Gianni Palermi responsabile del progetto “Salute in cammino” – deriva dalla consapevolezza che, con l’età del pensionamento, la persona rallenta la sua funzione nella vita di tutti i giorni, limitando anche il movimento fisico; è in questo modo che rischia di abbandonarsi ad una passività e ad una sedentarietà che riducono ancor più velocemente le sue capacità e accentuano il degrado delle funzioni organiche ed intellettuali”.

“Salute in cammino di mattina – Camminata dolce” è una iniziativa gratuita e non occorre preiscriversi, basta presentarsi sul luogo di partenza entro le ore 8,20 per la registrazione dei dati anagrafici. Si tratta di una iniziativa di promozione della salute abbinata ad attività fisica e non una vera e propria competizione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!