AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ascoli Piceno, la Giornata della Trasparenza

Giovedì 23 giugno alle ore 15.30 presso la sede dell'URP in piazza Arringo, l'incontro pubblico organizzato insieme a CittadinanzAttiva

1.917 Letture
commenti
Piazza Arringo, Ascoli Piceno

Il Comune di Ascoli Piceno, in collaborazione con CittadinanzAttiva, organizza giovedì 23 giugno alle ore 15.30, presso la sede dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) in piazza Arringo, la Giornata della Trasparenza.

L’appuntamento, che quest’anno ha come titolo “Lo stato di salute della trasparenza, l’esperienza degli amministratori e dei cittadini” rientra nel novero delle attività dell’Amministrazione stabilite nel Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità approvato dal Comune.

Tema principale dell’incontro sarà la recente approvazione del decreto “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza” che introduce il FOIA (Freedom information of act) ossia il diritto di accesso agli atti e ai documenti della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini. Strumento quest’ultimo, indispensabile sia per la lotta alla corruzione, sia per avvicinare i cittadini all’amministrazione pubblica attraverso un costante e completo controllo su atti e provvedimenti. Verranno inoltre illustrati quelli che sono gli obiettivi strategici, gli obblighi e i principi di pubblicità e informazione che regolano tutte le attività dell’ente.

Dopo i saluti del Sindaco Guido Castelli, interverranno i seguenti relatori: Isabella Mori – Responsabile politiche per la trasparenza CittadinanzAttiva, Angelo Ruggiero – Segretario Generale, Comune di Ascoli Piceno, Alberto Franco – CittadinanzAttiva, Sabrina Tosti – Ufficio Avvocatura, Comune di Ascoli Piceno e Francesco Beccari del Gruppo Maggioli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!