AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Kursaal Spazi Aperti”, ora in mostra la pittrice Viola con i suoi acquerelli

La rassegna documenta le esperienze di artisti radicati nel territorio marchigiano

dipinto di Viola

E’ partita martedì scorso la nuova stagione di Kursaal Spazi Aperti. La rassegna che documenta le esperienze di artisti radicati nel territorio marchigiano ospita fino al 10 luglio la pittrice anconetana Edith Anna Viola; successivamente, sarà l’intarsiatore Franco Luciani ad occupare lo spazio espositivo della Sala Kursaal.

Luciani è anche l’autore del basamento che sostiene la stele “Ricordi e documenti della memoria”, posta recentemente all’ingresso della Sala consiliare, in occasione dei 70 anni della nascita della Repubblica italiana.

Edith Anna Viola vive e lavora ad Ancona. Cresciuta in una famiglia di artisti, è sempre stata appassionata di arte e disegno. Da diversi anni si dedica alla pittura a tempo pieno, prediligendo la tecnica degli acquerelli, che la affascinano per la suggestione delle trasparenze e per gli effetti ottenuti con le velature di colore.
I suoi migliori lavori saranno esposti fino a domenica nella Sala Kursaal: raccolti nel titolo “Fascino cromatico”, Viola propone i soggetti ispirati all’ambiente in cui vive, soprattutto paesaggi e strutture architettoniche, oltre alle nature morte.

Teatino di origine, Franco Luciani vive a San Benedetto del Tronto. Da autodidatta ha i primi approcci con l’intarsio, perfezionando nel tempo le tecniche e l’uso dei materiali lignei tanto da accrescere notevolmente la sua fama per la raffinatezza dei suoi lavori. Nella mostra “Il colore e il calore del legno”, Luciani propone vedute urbane e paesaggi, preziosamente incastonati in cornici lavorate a mano.

Nel dare il benvenuto a Grottammare ai due artisti, il presidente del consiglio comunale Alessandra Biocca coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente Franco Luciani “per l’omaggio fatto alla città, dando così un anticipo della sua arte”.
La stele è esposta in via permanente nell’atrio della Sala Consiliare ed è visibile a tutti – è l’invito di Biocca – ed è la prova concreta della volontà di fare, insieme alle associazioni e ai cittadini, qualcosa che possa trasmettere il testimone della storia ai ragazzi di oggi, oltre a costituire un primo passo per ulteriori approfondimenti e iniziative, volti a consolidare in tutti noi il senso di appartenenza alle istituzioni”.

Le mostre nella Sala Kursaal sono aperte nei seguenti orari: 18-20 e 21.30-23. Ingresso libero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!