AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’opera, il teatro e la danza si fondono nello spettacolo “Tosca X”

Venerdì 18 e sabato 19 novembre l'appuntamento a San Benedetto e Senigallia con la compagnia Artemis Danza

Lo spettacolo "Tosca X" della compagnia Artemis Danza

Lo spettacolo “Tosca X” della compagnia Artemis Danza diretta da Monica Casadei apre venerdì 18 novembre la stagione del Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto realizzata da Comune e AMAT in collaborazione con BIM Tronto e il sostegno di MiBACT e Regione Marche, mentre sabato 19 novembre sarà in scena al Teatro La Fenice di Senigallia, primo degli appuntamenti con la danza proposti dall’AMAT nel cartellone realizzato con il Comune in collaborazione con la Compagnia della Rancia e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.

Allestita sulla musica di Giacomo Puccini con la coreografia, regia, luci, scene e costumi di Monica Casadei, “Tosca X” prosegue il percorso di indagine della coreografa emiliana sulla relazione tra gesto coreografico e parola drammaturgica. Un nesso particolarmente evidente nell’opera più drammatica di Puccini che concentra le tensioni e le sfide tra opposti nel secondo atto, il più ricco di colpi di scena, capaci di tenere lo spettatore in costante apprensione. Un atto anche musicalmente di grande interesse caratterizzato da incisi taglienti e armonie dissonanti. L’elaborazione della partitura originale con l’inserimento di tracce contemporanee e, soprattutto, con la reiterazione di parole significanti del libretto, origina una vera e propria drammaturgia musicale. Su questo appassionante tappeto sonoro si impongono con forza i protagonisti.

Coreografie energiche e fulminee, toniche e nervose corrispondono all’azione drammatica concitata e al ritmo musicale impetuoso. Una danza corale, gonfia di impulsi e passioni, istintiva e a tratti selvaggia, che fa un uso vorticoso dello spazio e appare visivamente piena. La contrapposizione è con assoli rarefatti e delicati, puri e sensibili, per corpi fragili e indifesi dai quali scaturisce una danza dell’anima. La legge dei contrasti è applicata anche alla scelta dei costumi, con la nudità pudica che ancor più si nota tra gli abbigliamenti aggressivi e imperiosi.

Nel triennio 2015/2017 Artemis Danza collabora con i centri antiviolenza d’Italia per la sensibilizzazione del pubblico sul tema della violenza sulle donne.

Biglietterie: per la data di San Benedetto i biglietti sono in vendita da mercoledì 16 novembre (20 e 15 euro, con ridotti under 25) alla biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246) aperta nei due giorni precedenti lo spettacolo dalle 17,30 alle 19,30 e il giorno di rappresentazione dalle 17,30 ad inizio spettacolo (ore 20.45).
Per la data di Senigallia i biglietti (da 25 a 15 euro con ridotti under 25) si possono acquistare alla biglietteria del Teatro La Fenice (via Cesare Battisti 9 T. 071 7930842 e 335 1776042) aperta venerdì dalle 17 alle 20 e sabato dalle 17 a inizio spettacolo (ore 21).
Prevendite anche nei ticket-store AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.it.
Informazioni AMAT, tel. 071/2072439, www.amatmarche.net. Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!