AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arquata del Tronto: “bare e loculi sono alla mercè di pioggia, neve e randagi”

L'appello di Italia Nostra: "Dopo l'emergenza terremoto, si trovi tempo e attenzione anche per i defunti"

6.740 Letture
commenti
Il cimitero di Arquata del Tronto dopo il terremoto del 24 agosto e del 26-30 ottobre 2016

Sembra che nelle zone interne della nostra provincia ed in particolare ad Arquata del Tronto e nelle sue frazioni, dove con maggiore violenza si è abbattuta la furia degli eventi sismici, poco o niente si sia fatto per ricomporre o mettere in salvo quello che resta dei cimiteri locali.

Così pare che le lapidi giacciano spezzate per terra e che le bare si mostrino, nude e incustodite, nei loculi, ormai non più attenti custodi dei resti dei defunti del luogo, abbandonati, per questo, alla totale mercé degli elementi naturali, della pioggia, della neve, del vento e probabilmente degli animali randagi.

Il cimitero di Arquata del Tronto dopo il terremoto del 24 agosto 2016Mentre è doveroso riconoscere l’opportunità che si faccia tutto quanto possibile per alleviare le sofferenze di chi ha perso tutto in questi mesi di tragici eventi, pur prendendo atto delle estreme difficoltà che bisogna affrontare per operare nei luoghi del sisma, riteniamo che analogo impegno debba essere posto nella ricomposizione di ciò che conserva la memoria di chi ha vissuto nei luoghi devastati dal terremoto, per evitare che tutto scompaia nel definitivo oblio dei segni indelebili degli antichi affetti.
Contribuendo, con questa opera meritoria, ad evitare che l’opera di ricostruzione non si limiti alla sterile realizzazione di nuove costruzioni senza alcun ancora o legame con l’antica memoria dei luoghi.

E’ sperabile che, passati i momenti di più tragica urgenza, si trovi la forza e il tempo per dedicare la propria attenzione a questa azione meritoria, mostrando, così, una doverosa “pietà per i morti”.

 

da Gaetano Rinaldi,
Italia Nostra – sezione di Ascoli Piceno
ascolipiceno@italianostra.org

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!