AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Emergenza neve, ancora 35 le frazioni isolate nell’ascolano, 3 nel maceratese

Recuperate 6 persone ad Acquasanta Terme (AP); a Bolognola (MC) attenzione al rischio valanghe - AGGIORNAMENTO ore 11:50

1.637 Letture
commenti
L'intervento dei Vigili del Fuoco nell'ascolano per raggiungere la frazione di Colle rimasta isolata dopo l'abbondante nevicata del gennaio 2017

Sono ancora 35 le frazioni isolate nell’ascolano a causa delle abbondanti nevicate cadute sul territorio tra Marche e Abruzzo. A ciò si aggiungono anche le tre frazioni del maceratese che ancora non è stato possibile raggiungere per il vero e proprio muro di neve che in alcuni casi è arrivato anche a quattro metri di altezza.

Continuano a lavorare i circa duecento mezzi e tutte le colonne mobili provenienti dalle altre Regioni a rinforzo dei mezzi messi in campo da Comuni, Province, Regione e privati per assistere la popolazione e per ripristinare la viabilità. In accordo con la Dicomac i mezzi vengono poi assegnati ai Comuni in base alle priorità e alle richieste dei sindaci e delle Soi (sale operative integrate).

Le utenze Enel ancora interrotte sono scese a circa 3mila dalle 9.800 di giovedì sera, 19 gennaio.

L'intervento dei Vigili del Fuoco nell'ascolano per raggiungere la frazione di Colle rimasta isolata dopo l'abbondante nevicata del gennaio 2017Venerdì mattina le condizioni meteo hanno consentito a numerosi elicotteri di alzarsi in volo per effettuare giri di ricognizione sulle frazioni, per il rischio di slavine e valanghe e per recapitare generi di prima necessità a famiglie in difficoltà.
Per aggiornare la situazione di Bolognola con rischio valanga, a supporto del Comune, la Protezione civile ha inviato una squadra di esperti Ineva e Regione Marche.

Grazie ad un elicottero del WWF venerdì mattina sono state recuperate sei persone isolate ad Acquasanta Terme, che si vanno ad aggiungere all’uomo recuperato e salvato dai Forestali Marche a Montemonaco.

L'intervento dei Vigili del Fuoco nell'ascolano per raggiungere la frazione di Colle rimasta isolata dopo l'abbondante nevicata del gennaio 2017L'intervento dei Vigili del Fuoco nell'ascolano per raggiungere la frazione di Colle rimasta isolata dopo l'abbondante nevicata del gennaio 2017L'intervento dei Vigili del Fuoco nell'ascolano per raggiungere la frazione di Colle rimasta isolata dopo l'abbondante nevicata del gennaio 2017

Un elicottero dell’ex Corpo forestale e dei Carabinieri è invece pronto per eventuali interventi con il team dei veterinari che sta affiancando gli allevatori nelle situazioni di maggiore difficoltà.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!