AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimo appuntamento della X Edizione di Ascolinscena

Sabato 8 aprile la serata delle premiazioni poi lo spettacolo di chiusura della compagnia Li Freciute

teatro, rassegna teatrale, spettacolo teatrale, dialetto

Sabato 8 aprile, sul palco del PalaFolli di Ascoli Piceno, si concluderà la X Edizione di Ascolinscena, la rassegna di commedie che ha visto in città tante compagnie amatoriali provenienti da tutta Italia.

Iniziata a novembre, Ascolinscena è organizzata da Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli.

La Rassegna ha ospitato nove spettacoli di cui 6 in concorso. Tra questi sono stati designati i vincitori dei Premi Ascolinscena 2016-2017 nelle seguenti categorie:
Miglior Attore e Attrice Protagonista
Miglior Attore e Attrice Non Protagonista
Miglior Allestimento
Miglior Spettacolo.
Inoltre gli abbonati sono stati chiamati a giudicare gli spettacoli e hanno decretato il vincitore del Premio Gradimento del Pubblico.
La serata delle premiazioni inizierà alle ore 21:00 e a seguire andrà in scena il nuovo spettacolo della Compagnia Li Freciute dal titolo “Lu scallaliette”

Lo spettacolo di teatro ArcaLa Compagnia Li Freciute è tra i promotori e organizzatori di Ascolinscena e realizza e interpreta commedie dialettali già dal 2004. Gli spettacoli portati in scena sono sempre commedie con caratteristiche rigorosamente inedite e di forma spiccatamente comica. Le invenzioni e le vicende fantasiose su cui si fondano le commedie trovano un forte legame con la realtà locale e con le tradizioni e gli usi e costumi presenti sul territorio e che trovano spesso affinità universali con la società italiana in generale.
La commedia “Lo Scaldaletto” che si ispira a lo ‘O scarfalietto è una delle commedie più belle di Eduardo Scarpetta, scritta nel 1881 è ispirata all’opera francese “La Boulé” di Meilhac e Halévy.

Il classico di Scarpetta, riadattato e ridotto da Li Freciute, è un vortice inarrestabile di comicità che trascina il pubblico in una spirale di trovate irresistibili. L’impostazione che è stata data alla commedia, in dialetto ascolano, ha avuto vari rimaneggiamenti adattando anche le battute originali al linguaggio popolare e ai modi di dire del nostro territorio.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del PalaFolli. Ingresso € 10,00
Per info 0736-35.22.11 oppure www.palafolli.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!