AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grottammare alta si prepara per “Juttenìzie, Ghiottonerie nel borgo”

Presentata la quinta edizione dell'iniziativa enogastronomica: tre domeniche all'insegna del gusto e non solo

Grottammare vista dal paese alto, dal vecchio incasato

L’associazione Paese Alto Grottammare è lieta di comunicare l’avvio della quinta edizione di “Juttenìzie, Ghiottonerie nel borgo”, evento enogastronomico, che per tre domeniche consecutive animerà le strade del Vecchio Incasato grottammarese. Sarà infatti domenica 27 agosto a dare il via alla kermesse, per poi proseguire il 3 e il 10 settembre.

Dalle ore 18.00, in poi, i presenti saranno invitati a seguire un percorso a tappe, che inebrierà i partecipanti di odori, sapori, suoni e bellezze da ammirare.
Infatti “Juttenìzie” è una manifestazione dalle molteplici attrattive.
La più importante resta sempre quella ENOGASTRONOMICA: i locali ristorativi del Borgo, scelgono con cura e attenzione i prodotti della nostra terra, facendo poi una ricercata selezione dei migliori vini che accompagnino ed esaltino al meglio il piatto che si sta gustando.
Ma non è solo il senso del gusto a trovare il suo appagamento; infatti la permanenza delle persone sarà allietata dalla musica degli artisti del nostro territorio. La direzione artistica ha infatti voluto confermare il taglio di promozione delle eccellenze territoriali, anche sul piano culturale.
Il tutto arricchito e incorniciato dalle bellezze architettoniche, storiche, artistiche e paesaggistiche proprie, di uno dei 100 borghi più belli d’Italia.

Il Vecchio Incasato a Grottammare, il paese altoIl presidente Giuseppe Rivosecchi ci tiene a ricordare che la nascita di Juttenìzie fu legata alla necessità dei ristoratori associati di creare un evento che portasse il paese alto all’attenzione di molti anche in quel periodo di fine estate dove è facile trovarsi in secondo piano di fronte ad altri tipi di offerta. Ed è stata una idea vincente. Infatti l’importanza che oggi ha acquisito Juttenìzie permette non solo al vecchio incasato di essere sempre più vivo ma soprattutto e linfa vitale per l’associazione Paese Alto, che ha così potuto crescere nel tempo e diventare un motore di promozione culturale mirato sia all’arricchimento dell’offerta estiva che a combattere il fenomeno della destagionalizzazione che i nostri territori in parte subiscono.

Assoluto apprezzamento dell’evento emerge anche dalle dichiarazioni del Sindaco Enrico Piergallini e dell’Assessore alle politiche contro la crisi, Lorenzo Rossi, da sempre sostenitori della manifestazione: “Juttenizie è ormai consolidato come il grande evento di chiusura dell’estate grottammarese. La sua forza è quella di distinguersi da una qualsiasi sagra perché qui si mettono al centro le attività commerciali del borgo, con la qualità della loro offerta. Ancora un plauso all’associazione Paese Alto perché è un’iniziativa che, con l’esclusivo supporto logistico e non economico del comune riesce a promuovere la bellezza del nostro vecchio incasato.”

I coupon d’ingresso alla manifestazione possono essere acquistati nei giorni stessi dell’evento direttamente al “Ghiotto Point”, sito nella nuova Piazza di Porta Maggiore, oppure sono disponibili presso Ceramiche Lì, vicolo del Torrione 2, Paese alto Grottammare.

Per ulteriori informazioni vista il sito www.juttenizie.com, sulla pagina facebook juttenìzie – Ghiottonerie nel Borgo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!