AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marche a rifiuti zero, doppio evento in programma ad Ascoli e Grottammare

Sabato 4 novembre iniziativa con i ragazzi dell'Istituto Agrario del capoluogo piceno; trasferimento sulla costa il giorno seguente

1.252 Letture
commenti
Campagna "Rifiuti Zero"

Maratona di Marche a rifiuti zero con Rossano Ercolini, Presidente di Zero Waste Europe e del Centro di ricerca Rifiuti zero di Capannori. Sabato 4 novembre con i ragazzi dell’Istituto Ulpiani per discutere la Strategia rifiuti zero: una moda o una necessità?

Alle 12 a Piazza Arringo all’inaugurazione dell’Eosportello comunale insieme al Sindaco Castelli e all’assessore Lattanzi: una gestione dei rifiuti oculata per rendere la raccolta differenziata uno stile di vita.

Domenica 5 novembre alla Sala consiliare del Comune di Grottammare per l’Assemblea di Marche a rifiuti zero, aperta anche ai non iscritti: rifiuti, discariche ma anche economia circolare, ecodesign e fabbrica dei materiali.

Si parte sabato mattina con i ragazzi dell’Istituto Agrario di Ascoli, nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Istituto e Marche a rifiuti zero sull’educazione ambientale, sotto la responsabilità della professoressa Loredana Sabbatucci. Rossano Ercolini, che nel 2013 ha ricevuto il Goldman Environmental Prize, il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell’ambientalismo, illustrerà i dieci passi verso i Rifiuti Zero e le buone pratiche per l’attuazione dell’economia circolare, esporrà casi di studio portati avanti nel Centro di Ricerca e proposte di cambiamento applicabili nel nostro territorio. I lavori  si svolgeranno presso la sala congressi dell’Hotel Marche, sede dell’Istituto Alberghiero, a partire dalle 8.30. Interverrà anche il Sindaco Guido Castelli.

Alle 12 tutti a Piazza Arringo per l’inaugurazione dell’Ecosportello comunale, punto di incontro tra amministrazione e cittadini, dove è possibile chiedere informazioni sul servizio di raccolta, consultare i propri dati, attivare o chiudere i servizi, fare segnalazioni. L’ Ecosportello rappresenta il primo segno tangibile del cambiamento e di come l’amministrazione comunale si mette al servizio del cittadino. Per partire con il piede giusto e favorire la formazione degli operatori e dei cittadini, il Comune di Ascoli ha invitato Rossano Ercolini a tornare nel nostro territorio per raccontare come si raggiunge l’obiettivo dei Rifiuti zero. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare: con il loro aiuto anche i più giovani potranno imparare a differenziare meglio e modificare i piccoli gesti della vita quotidiana!

Infine, domenica 5 novembre l’appuntamento è alle 10.30 sulla costa: a Grottammare, nella Sala consiliare del Comune, è convocata l’Assemblea di Marche a rifiuti zero per discutere su come intraprendere la strada dell’uso sostenibile delle risorse, a partire da quelle presenti nel cassonetto: ridurre i rifiuti, riusare vecchi oggetti che abbiamo abbandonato e differenziare meglio le cose che non usiamo più. L’Assemblea è aperta anche ai non iscritti: amministratori, cittadini, volontari, tuti insieme per decidere cosa possiamo fare concretamente per facilitare il recupero dei rifiuti e.. non bruciare il futuro (dal titolo del libro di Rossano Ercolini “Non bruciamo il futuro”).

da: Marche a rifiuti zero

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!