AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ascoli Piceno, doppio appuntamento a luglio con il festival “La Milanesiana”

La manifestazione ideata da Elisabetta Sgarbi sbarcherà nel capoluogo piceno il 15 e 16 luglio

Rosa simbolo del festival "La Milanesiana"

Una nuova importante collaborazione per La Milanesiana, manifestazione ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, quella con Regione Marche e i comuni di Ascoli Piceno e Arquata del Tronto. Due serate, il 15 e il 16 luglio, al Teatro dei Filarmonici introdotte da Francesca Filauri, che sono anzitutto un omaggio a una terra ferita in profondità dal terremoto.

Nel primo appuntamento si parlerà di Dio, tra arte e scienza, con Vittorio Sgarbi e Giulio Giorello, seguiti da un concerto di Morgan. La seconda serata invece, porta anche ad Ascoli Piceno lo spettacolo teatrale Ti ha ucciso la Sicilia travolta dall’Italia. A 50 anni dal ’68, il terremoto del Belice. Epica, destino e vita di Ludovico Corrao, il ricostruttore di Pietrangelo Buttafuoco.

Liberamente tratto dal poemettoI funeralidi Ludovico Corrao di Emilio Isgró e andato in scena anche a Milano il 9 luglio, alla Centrale dell’Acqua. A chiudere la serata un concerto di Paola Prestini e Jeffrey Zeigler del Kronos Quartet.

In programma inoltre la mostra: Luigi Serafini. Le storie naturalial Forte Malatesta di Ascoli Piceno, dal 15 luglio al 30 settembre. Inaugurazione il 15 luglio alle 17.30 con Vittorio Sgarbi, Luigi Serafini, Stefano Papetti, Curatore delle collezioni comunali di Ascoli Piceno. A introdurli Francesca Filauri. Con un intervento di Elisabetta Sgarbi.

La Milanesiana è un festival internazionale, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, arrivato alla sua diciannovesima edizione. E’ una rassegna estiva nata a Milano che si sviluppa come un viaggio in Italia attraverso le città e le province, lungo tutto l’arco dell’anno. I suoi valori sono: la lettura, l’ascolto, il dialogo, la cultura dello sguardo. La sfida è di attraversare le frontiere contaminando le diverse forme artistiche, avvicinando culture diverse, creando ogni sera un confronto inedito e unico. Simbolo della manifestazione è una rosa, creata da Franco Battiato e “reinventata” ogni anno rispetto al tema scelto: quest’anno “Il Dubbio e la Certezza”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!