AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Teatro Filarmonici di Ascoli si appresta a ospitare lo spettacolo “La Macina Live”

Musica, canto e folklore saranno al centro dell'evento previsto per venerdì 9 novembre alle ore 21.00

Teatro Filarmonici di Ascoli

La musica, il canto e il folklore marchigiano saranno i grandi protagonisti dello spettacolo La Macina LiveNon altro che il canto, in programma venerdì 9 novembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Filarmonici.

L’evento, a ingresso libero e patrocinato dalla Regione Marche e dall’Amministrazione comunale, sarà portato in scena dal gruppo “La Macina”.

Cinquant’anni d’arte e di passione de La Macina, dal 1968 al 2018,  ecco il tema del concerto che vedrà mattatori assoluti: Gastone Pietrucci, voce e fondatore del gruppo; Adriano Taborro, chitarra, mandolino e voce; Marco Gigli, chitarra, voce e controcanti; Roberto Picchio, fisarmonica; Riccardo Andrenacci, batteria e percussioni, tutti coordinati da Giorgio Cellinese.

Il gruppo La Macina è un collettivo di indagine etnomusicologia che tiene al proprio rigore sia nel senso della ricerca che in quello dell’esecuzione. Chi assiste ai loro concerti, capisce da sè il discorso de La Macina: per quel che dicono cantando, per come lo cantano, per l’espressività estrema del Gruppo, che è riuscito ad attingere linfa dalle più profonde radici della nostra terra, facendo proprie le modalità e i riti della civiltà contadina, che divulgano con esemplare rispetto e amore.

La Macina, tra l’altro, è riuscita a far nascere nel 1988 il Centro Tradizioni Popolari, operando non solo come struttura di conservazione, ma soprattutto come agente di promozione e studio della musica e delle tradizioni popolari.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!