AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La nuova stagione del programma tv “New Farmers” inizia da Ascoli Piceno

La trasmissione andrà in onda su Tv2000 nel tardo pomeriggio di mercoledì 6 febbraio

Riprese del programma televisivo "New Farmers"

Torna su Tv2000 la nuova stagione di ‘New Farmers’, la serie che mette al centro il rapporto delle nuove generazioni con l’agricoltura raccontando, in un viaggio attraverso l’Italia, il lavoro dei moderni agricoltori. In onda dal martedì al venerdì alle 19.30, fino al 22 febbraio.

La serie, co-finanziata dalla Commissione Europea e realizzata in collaborazione con Confagricoltura, si compone di 12 episodi dedicati alle storie di imprenditori under 40. Il programma racconta storie di donne e uomini che hanno scelto di affrontare le sfide dell’agricoltura di oggi: resilienza climatica, sostenibilità ambientale, tutela del paesaggio rurale, economia circolare, valorizzazione delle produzioni tipiche, promozione dell’occupazione giovanile, digitalizzazione, tutela della salute e della sana alimentazione, filiera corta e trasformazione dei prodotti per la vendita diretta.

Le storie raccolte portano in luce le attività di chi, con il proprio lavoro, cerca di produrre e trasformare prodotti sempre più in un’ottica di un’alimentazione sana e di elevata qualità anche come scelta di vita. Per questo in ogni puntata si trovano anche i consigli di uno chef per la preparazione di ricette regionali oltre che informazioni nutrizionali curate da un’esperta dell’Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo.

Si parte mercoledì 6 febbraio alle 19.30, da Ascoli Piceno, dove Daniele Ciabattoni, 34 anni, il fornaio contadino, come lui stesso si definisce, lasciato il suo lavoro di consulente nel campo dello spettacolo a Milano, nel 2014 apre una propria azienda agricola e un piccolo laboratorio dove panifica in modo artigianale esclusivamente i frumenti macinati a pietra e coltivati in azienda, secondo tecniche legate all’antica civiltà contadina. Per lui nel fare il pane ci va amore e quello che fa la differenza sono gli ingredienti usati ed il metodo di realizzazione: ormai non siamo più abituati alla genuinità, per questo Daniele è voluto tornare alle origini del pane, attraverso tutte le fasi della filiera produttiva, rigorosamente naturali.

La puntata di giovedì 7 febbraio è stata girata a Rocca di Capri Leone, in provincia di Messina. Lì la giovane Maruzza Cupane, 33 anni, laureata in agricoltura biologica e scienze e tecnologie agrarie, con un dottorato di ricerca in frutticoltura mediterranea, ha deciso di intraprendere una nuova avventura per la sua terra, facendo tesoro di esperienze e studi sulle colture tropicali, condotti anche all’estero: Maruzza ha convertito 9 ettari dell’ampia azienda familiare da agrumeti a coltivazioni di mango in serra e avocato in pieno campo, offrendo sulle tavole degli italiani un sapore esotico ma con tutta la freschezza e la ricchezza del chilometro zero.

La prima settimana di messa in onda del programma si chiude venerdì 8 a Sulmona, patria dei confetti e non solo. Giuseppe Scelsi, 36 anni, nel 2013 insieme al fratello Paolo, con una laurea in economia e amministrazione delle imprese in tasca, ha iniziato a coltivare l’aglio rosso, una spezia che ha rischiato di scomparire anche a causa della concorrenza con prodotti stranieri. Oggi in sei ettari Giuseppe e Paolo producono una ventina di quintali all’anno di aglio rosso e contano di aumentarne la produzione aggredendo sia il mercato nazionale che quello internazionale, grazie anche al supporto del Consorzio di tutela dei produttori dell’aglio rosso.

Il programma è condotto da Francesca Magnoni.

 

da: Tv2000

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!