AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Decine i volontari mobilitati a Grottammare per l’accoglienza dei bambini Saharawi

Venti i piccoli tra i 6 e i 13 anni di età che saranno ospitati in città fino alla fine del mese di agosto

Bambini saharawi ospitati a Grottammare

Circa 80 giovani volontari si danno il cambio nel plesso di via Battisti per assistere e distrarre i 20 bambini del popolo Saharawi, ospiti del progetto di assistenza e cure sanitarie che segna tutte le estati di Grottammare dal 1999. Il progetto è gestito dalla onlus Rio De Oro.

Il coordinatore dell’accoglienza, Youssef El Massa, ha inviato un bilancio del primo mese di presenza dei bambini nel plesso scolastico di via Battisti messo a disposizione dall’amministrazione comunale. Il gruppo resterà in città fino alla fine di agosto.

Venerdì scorso, il sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini, ha partecipato a un’iniziativa pomeridiana, organizzata con la generosa collaborazione della Gelateria Camelli, per alleggerire le difficili giornate di terapia a cui i bambini vengono sottoposti quotidianamente; in serata il Lions Club di San Benedetto del Tronto ha organizzato sul posto una festa con musica e danze africane.

Con l’occasione si rende noto che il ricavato dell’iniziativa di solidarietà “Sorrisi nel deserto”, promossa nell’ambito del Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!”, svoltosi recentemente, è di 937 €.

Da Youssef El Massa, riceviamo:

L’accoglienza estiva di Grottammare porta ogni anno bambini che hanno bisogno di cure e assistenza sanitaria che non possono trovare in alcun modo nei campi profughi dove vivono in condizioni precarie. Ogni anno i bambini che hanno disabilità seguono un percorso di cure e riabilitazione che consistono in operazioni chirurgiche, terapie e fisioterapia. La realizzazione ogni anno dell’accoglienza estiva di Grottammare si compone anche e soprattutto dell’aiuto di volontari da tutto il mondo, il numero di volontari di quest’anno oscilla tra i 70 e 80 per i due mesi della durata dell’accoglienza, da luglio ad agosto e le nazionalità di quest’anno sono Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Corea del Sud, Ucraina, Olanda, Germania e Russia. L’aiuto dei volontari è fondamentale perché ci permette così di intrattenere e distrarre i bambini con giochi, gite e attività educative.

Il giorno inizia alle 7.30 con la colazione, dopo la quale fino alle 12.00 i bambini sono occupati con sessioni di fisioterapia e attività educative dove imparano a leggere e a scrivere, a fare calcoli e una base di italiano e spagnolo. Dopo il pranzo arriva la ora del riposino fino alle 16 e nel pomeriggio si va in spiaggia se il tempo lo permette senno si fa un’attività ludica tutti insieme. Doccia poi cena e la giornata finisce alle 21.30 quando i bimbi vanno a letto.

I bambini di quest’anno sono 20, di età compresa tra 6 ai 13, tra i quali Adam che è arrivato per la prima volta in Italia l’anno scorso senza sapere l’Italiano e con una sedia a rotella e dopo un intervento di chirurgia funzionale agli arti inferiori, oggi già cammina con un deambulatore e non si stanca mai di leggere quello che gli capita a tiro. Malainin invece è arrivato due anni fa gattonando e anche lui senza parlare una parola d’italiano, ma ora con la sua perseveranza e con dei tutori alle gambe corre senza freno e parla Italiano fluentemente.

Siamo al quarto anno di collaborazione con l’Ospedale Bellaria di Bologna, dove tutti i nostri bambini con problemi neurologici e motori vengono visitati e valutati da una equipe multidisciplinare.

Importante la collaborazione con gli ospedali locali che intervengono tempestivamente con indagini diagnostiche per i bambini affetti da epilessia e/o nei casi di interventi di urgenza con il vicino ospedale di San Benedetto.

Come il caso della piccola del gruppo Chifà di 6 anni e di soli 8 chili, assistita con cura una notte quando siamo corsi al Pronto Soccorso per una colica intestinale, o per la simpatia dimostrata a Salama che pur con le gambe bloccate dopo l’intervento è riuscito a cadere dalla carrozzina richiedendo punti di sutura alla fronte.

I nostri giorni trascorrono tra attività a scuola e visite negli ospedali, i bambini a volte sono costretti a levatacce e a privarsi del mare, ma il nostro obiettivo è la loro salute fisica e mentale. Durante questi due mesi i bambini sono sottoposti a stimoli che non hanno e avranno mai nelle loro case.

Dalla nascita di Rio De Oro i progetti sono moltiplicati nei campi profughi, però vogliamo sottolineare che tutto parte dall’accoglienza estiva.

Punto fondamentale, che nel tempo ci ha fatto crescere e ci ha fatto conoscere in Italia e nel Mondo.

Grottammare è ormai il punto d’incontro di questi due mondi e con l’amministrazione e la popolazione che ci sostiene dai nostri primi passi e fa sì che questi bambini abbiano una possibilità per vivere una vita dignitosa come dovrebbe essere il diritto di ogni bambino.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!