AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Alcol e sport: un mix pericoloso”, al via al seminario di formazione e prevenzione

"Basta poco perché l'impegno, i sacrifici e la passione possano essere vanificati da questa piaga, specie tra i giovani"

1.791 Letture
commenti
sport, attività sportive

L’Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili del Comune di Ascoli, raccogliendo le istanze di diverse società sportive locali, ha promosso un seminario di formazione-prevenzione dal titolo “Alcol e sport: un mix pericoloso” in programma domenica 6 marzo, dalle ore 10,00 alle 12,00, presso l’Auditorium della Gioventù nel quartiere Pennile di Sotto.
Considerata la forte rilevanza sociale dell’uso sconsiderato di sostanze alcoliche, l’incontro si rivolge alla cittadinanza e, in particolare, al mondo dello sport, dirigenti e allenatori in primis, ma anche ai genitori e a tutti coloro che a diverso titolo si occupano di educazione e formazione dei giovani.

Com’è noto, l’abuso di alcol è un dramma molto diffuso nelle società avanzate, difficile da sradicare e capace di arrecare danni irreversibili al soggetto, sia a livello fisico che a livello psicologico, con effetti deleteri sulle sue relazioni umane e così sulle persone che lo circondano.

L’obiettivo di questa iniziativa – spiega il sindaco Guido Castelliè quello di mettere in guardia i giovani ed informarli sui danni derivanti dall’uso di sostanze alcoliche, nonché sull’importanza di seguire un corretto stile di vita. Non dimentichiamoci – conclude – che lo sport è salute e l’uso di alcol è esattamente il suo contrario”.

Siamo tra le prime città in Italia per numero di tesserati nelle associazioni sportive – aggiunge l’assessore Brugni -, sintomo che Ascoli vive di sport. Ma basta poco perché l’impegno, i sacrifici e la passione possano essere vanificati da questa piaga, specie tra le fasce d’età più giovani”.

Relatori dell’incontro saranno: Dott. Serafino Salvi, Specialista in Medicina dello sport di Ascoli Piceno, che tratterà gli aspetti medico-sanitari e il Dott. Nello Giordani, Direttore del Servizio Politiche giovanili del Comune, che affronterà le problematiche psico-sociologiche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!