AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Benedetto, mercoledì 4 luglio in programma l’omaggio a Domenico Modugno

Peppe Servillo e una nutrita schiera di musicisti si esibiranno in piazza Piacentini a partire dalle 21.30

Spettacolo "Uomini in frac"

Mercoledì 4 luglio “Nel cuore, nell’anima. Ritratti d’autore in musica e parole” rassegna realizzata in piazza Piacentini da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche e la collaborazione con l’Istituto Vivaldi, entra nel vivo con «Uomini in Frac. Omaggio a Domenico Modugno» un progetto di  Peppe Servillo e Furio Di Castri realizzato insieme ad alcuni fra i migliori jazzisti italiani.

Modugno è un monumento: il suo “volare” urlato a braccia aperte nel ’58 a Sanremo, lancia l’Italia del boom economico nel mondo e rivoluziona la canzone italiana. Modugno trasforma le melodie e il linguaggio ma resta saldamente radicato nella tradizione, ha un cuore antico e un linguaggio nuovo e se ne infischia delle mode.

E il jazz non ha paura dei classici: le modificazioni che ne fa vengono dalla conoscenza, dalla riflessione, dall’empatia e la poesia, il gioco, il paradosso sono risultato di confidenza, non un tradimento.

Un cantante che più “teatrale” non si può: Peppe Servillo. Il contrabbassista Furio Di Castri che invita a seguire le piste inesplorate del “continente Modugno”, i colori esotici, gli echi delle bande, gli accenti folk, la tromba raffinata e potente di Fabrizio Bosso, le ance di Javier Girotto tra melodia e Sud America, il pianoforte di Alessandro Gwis –sostituto per questa data di Rita Marcotulli – che indaga le armonie del repertorio italiano e; la ritmica ricca e modernissima di Mattia Barbieri. Pasqualino marajà si mischia con l’Art Ensemble of Chicago; Lu minatori con Duke Ellington; Vecchio frac con Leonard Coen… Che dire di più? Gli Uomini in frac presentano il loro Modugno.

Prossimi appuntamenti della rassegna venerdì 13 luglio con Sebastiano Somma in «Lucio incontra Lucio. La vita, la storia e le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti…» e mercoledì 25 luglio con Syria in «Bellissime. Voci di donne e di canzoni».

I biglietti per «Uomini in frac» sono in vendita a €. 15 alla biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246) aperta dalle 18 alle 20 sabato 30 giugno, lunedì 2 e martedì 3 luglio e alla biglietteria allestita in Piazza Piacentini la sera di spettacolo dalle 19. Prevendite nelle biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket, su www.vivaticket.it e al Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.

Ingresso gratuito per gli appuntamenti del 13 e del 25 luglio.

Informazioni: AMAT tel. 071/2072439, www.amatmarche.net, Comune di San Benedetto del Tronto tel. 0735/794596 – 794438 www.comunesbt.it

Inizio ore 21.30.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!