AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Turismo, il Piceno punta in alto con nuove strategie vincenti

Un tour virtuale aereo con foto panoramiche e immersive e la Cartina degli itinerari del Piceno tra le nuove proposte

4.627 Letture
commenti
vertice per le strategie turistiche

Ha inizio il progetto “Piceno 360 gradi” per rafforzare il turismo sul nostro territorio.


L’iniziativa è finanziata con risorse Europee, della Provincia, del Gal, di Comuni, Camera di Commercio e attivando preziose sinergie con Museumcultour e altri fondi comunitari.

Lo scopo del progetto consiste nel presentarsi agli occhi del turista con un’immagine forte di un territorio unito e ricco di natura, cultura e storia, che sa attrarre per i suoi generosi prodotti enogastronomici.

Si sono riuniti infatti nella Sala Consiliare di palazzo San Filippo i diversi Amministratori provinciali, Sindaci e Amministratori comunali, rappresentanti di associazioni di categoria, sindacati, operatori del turismo per realizzare una proficua raccolta idee volta alla valorizzazione del territorio.

La sintesi è stata fatta dal neo Vice Presidente della Regione Anna Casini che ha sottolineato l’importanza di un incontro costruttivo che vede riuniti numerosi soggetti pubblici e privati che vogliono impegnarsi in maniera sinergica, ognuno per la propria vocazione professionale, esperienza e competenza, in un percorso condiviso e in una governance per fare del Piceno una destinazione turistica di sempre maggiore competitività ed impatto.

Concretamente un punto focale del progetto sarà la realizzazione di un tour virtuale aereo con foto panoramiche e immersive, navigabile a 360°, che permette di “visitare” i luoghi in maniera interattiva, regalando un’esperienza unica attraverso una simulazione virtuale dei percorsi: lo strumento verrà inserito in un portale e sarà a portata di app.
Funzionale e interessante sarà anche la Cartina degli itinerari del Piceno (Vacanza Attiva), che verrà stampata in oltre 70 mila copie con percorsi dei musei, città d’arte, trekking, bike, mountain bike e piste ciclabili e gli itinerari culturali, artistici, enogastronomici, artigianali e religiosi, in versione Italiano/Inglese realizzata per tutto il territorio provinciale.

vertice1vertice2vertice3

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!