AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Benedetto del Tronto scende in piazza contro le armi nucleari

Daniele Santi: "la campagna continua fino a che non sarà raggiunto l’obiettivo: un Trattato per la messa al bando delle armi nucleari"

bomba atomica

E’ in programma per giovedì 9 luglio alle 19 in Piazza Giorgini a San Benedetto del Tronto la manifestazione contro le armi nucleari.

L’evento sarà in contemporanea con molte altre piazze italiane che hanno aderito al progetto del Comitato “Senzatomica”.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune e prevede la lettura del Manifesto di Russell-Einstein, dichiarazione presentata il 9 luglio 1955 (nel pieno della Guerra fredda) a Londra in occasione di una campagna per il disarmo nucleare e che aveva avuto come promotori Bertrand Russell ed Albert Einstein.

Tra i redattori del Manifesto vi fu anche Joseph Rotblat, che fu l’unico degli scienziati coinvolti nel progetto Manhattan ad abbandonare il lavoro a causa di contrasti di natura morale. Dopo aver appreso di Hiroshima, Rotblat affermò di essere “preoccupato sull’intero futuro dell’umanità“. Rotblat diresse la conferenza stampa di presentazione del Manifesto a Caxton Hall, a Londra. Fu sua la celebre frase, citata anche quando Rotblat ritirò il Nobel per la Pace nel 1995.

I partecipanti sono invitati ad indossare una maglia bianca come simbolo di tutti coloro che dicono no alle armi nucleari.

Inoltre come ricorda Daniele Santi, Presidente Comitato “Senzatomica”, in una lettera al Sindaco per chiedere il sostegno del Comune, San Benedetto del Tronto “ha ospitato la mostra Senzatomica ed è stata visitata da tante persone, soprattutto studenti: non possiamo che esprimere, ancora un volta, gratitudine per il sostegno alla campagna Senzatomica. Ma la campagna continua, continuerà fino a che non sarà raggiunto l’obiettivo: l’approvazione di un Trattato per la messa al bando delle armi nucleari“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!