AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Benedetto del Tronto, il pericolo della proliferazione delle antenne

L'Associazione Ambiente e Salute nel Piceno organizza un sit-in di protesta previsto per domenica 19 luglio

elettrosmog

Proliferazione delle antenne a San Benedetto del Tronto: altro importante tema che sta affrontando l’associazione Ambiente e Salute nel Piceno insieme ai cittadini e ai comitati di quartiere.

L’associazione ha mostrato infatti il Piano Antenne redatto dal comune di San Benedetto del Tronto ad un tecnico da cui è emerso che lo stesso piano sia particolarmente permissivo.

Approfondendo l’argomento l’associazione ha poi sollevato alcuni dubbi e contestazioni.
Ci si domanda infatti se l’obelisco di quasi 30 metri sito nell’oasi Riserva della Sentina non violi l’articolo 9 della Costituzione sulla tutela del paesaggio.

Si osserva inoltre che il basamento del palo è situato in una zona segnalata delle cartine dal PAI ad alta esondazione, sulla sommità di una considerevole duna di terra, a poca distanza dal sottopasso ferroviario di recente costruzione che dalla rotatoria collega alla Sentina, fatto realizzare per il deflusso delle acque del Fiume Tronto in caso di esondazione. L’obelisco in quel punto pregiudicherebbe pertanto il deflusso delle acque verso la Sentina.

La stessa area è segnalata sulle cartine all’interno dello studio di Micro Zonazione Sismica realizzato dal Comune di San Benedetto, come soggetta al fenomeno di liquefazione dei terreni. Al fine di sapere se le fondamenta di un così importante basamento siano state realizzate tenendo conto di tali criticità geologiche, l’associazione sta predisponendo un accesso agli atti sul progetto della struttura.

Osservando le antenne posizionate sul palo sorgono dubbi sulla corrispondenza di quanto riportato sul progetto, soprattutto sulla effettiva posizione dei campi di rischio che costituiscono un serio pericolo per la salute pubblica.

Proprio a questo proposito l’associazione Ambiente e Salute nel Piceno organizza un sit-in di protesta previsto per domenica 19 alle 17:15 in Via Pasubio 57.

da Associazione Ambiente e Salute nel Piceno

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Venerdì 17 luglio, 2015 
alle ore 10:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!