AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto per l’infiorata a Montefiore dell’Aso

Sabato 28 e domenica 29 maggio la nuova edizione della manifestazione: 2km di tappeti tra petali, sabbie e sali

L'infiorata a Montefiore dell'Aso

Tra le più note nelle Marche, l’infiorata di Montefiore dell’Aso è pronta per la XIV° edizione dal titolo “L’Eucarestia fonte di misericordia”. La manifestazione, riconosciuta dall’Amministrazione Comunale come “DE.CO” (marchio di garanzia di Denominazione Comunale d’Origine) avrà inizio sabato 28 maggio e, fino a domenica 29, il paese si trasformerà in un tappeto di fiori a cielo aperto.

Ammessa anche nell’Associazione Internazionale di Arti effimere, l’Associazione Infiorata sta mettendo a punto gli ultimi dettagli: i 54 tappeti, che si snodano su un percorso lungo quasi 2mila metri, non saranno realizzati solamente con fiori freschi ma con ogni altro materiale che la natura mette a nostra disposizione, come sale colorato, trucioli e sabbia.
Dopo l’ottima riuscita dell’anno scorso, torna l’Infiorata dei ragazzi: anche quest’anno via Gorizia sarà interamente dedicata a loro, con lavori realizzati proprio per questa occasione.

La cerimonia di apertura – con la realizzazione dei tappeti secondo le antiche tradizioni da parte degli artisti, gruppi e associazioni non solo locali ma anche extraregionali – avrà inizio la sera di sabato 29 maggio dalle ore 20.30. L’evento sarà in diretta su Radio Azzurra dalle 22 alle 24.

I lavori proseguiranno la domenicamattina dalle ore 6 su via Leopardi, nel centro storico, rispettando le usanze dei nostri nonni. Alle ore 10.00 ci sarà l’esibizione della Banda Musicale della Città di Massignano. Nel pomeriggio si potrà assistere all’esibizione di musici, sbandieratori e figuranti “Gruppo storico internazionale musici sbandieratori Cavalcata dell’Assunta di Fermo”.
Alle 18.30, dopo la messa si svolgerà la solenne processione del Corpus Domini. Per tutta la durata dell’evento ci sarà un’esposizione di giardini pensili e il consueto moto raduno d’epoca giunto alla 9° edizione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!