Il 2 febbraio è la Giornata Mondiale delle zone umide
L'iniziativa a San Benedetto del Tronto: passeggiata nella riserva della Sentina per scoprire ecosistemi e biodiversità
Il prossimo 2 febbraio ricorre la Giornata Mondiale delle Zone umide. E’ un’importante occasione per ricordare il ruolo fondamentale che svolgono questi ambienti che accolgono la più grande biodiversità della Terra. Esse sono fulcro di importanti rotte migratorie di ogni specie di volatili, ma sono anche ecosistemi particolarmente sensibili all’impatto dei cambiamenti climatici.
Ambienti che hanno una funzione fondamentale per garantire le risorse di acqua e di cibo e dello di stoccaggio del carbonio, ma sono anche luoghi di grande bellezza, perciò fruibili e visitabili in ogni stagione, compresa quella invernale, per svolgere escursioni naturalistiche e birdwatching.
Per dare la giusta rilevanza all’appuntamento, il circolo Legambiente di San Benedetto del Tronto organizza, domenica 5 febbraio, una passeggiata all’interno della riserva naturale della Sentina, con visita ai laghetti dove sarà possibile avvistare uccelli migratori.
Durante la passeggiata esperti accompagnatori spiegheranno come laghi, paludi e torbiere integri ci aiutino a far fronte a eventi meteorologici estremi.
Appuntamento: domenica 5 febbraio (tempo permettendo) alle ore 9:00 all’ingresso nord della Riserva (in via del cacciatore).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!