Nuove strumentazioni contro furti e i furbetti senza assicurazione
Presentato a San Benedetto il targa system 4.0 e il mezzo per il monitoraggio ambientale

Nella sala consiliare del municipio sambenedettese si è svolta la presentazione delle nuove strumentazioni della Polizia Municipale. Queste strumentazioni, già operative, sono un furgone Nissan a trazione elettrica per il monitoraggio ambientale e il targa system 4.0, applicabile su ogni mezzo della Polizia Locale.
All’interno del furgone, sono presenti strumenti quali un fonometro per misurare l’inquinamento acustico, una mascherina GPS e recipienti per campionare l’acqua. Infatti, l’utilizzo principale di questo veicolo è quello di monitorare tutte le situazioni potenzialmente pericolose per l’ambiente, in particolare i corsi d’acqua della città e i tratti corrispondenti nei confinanti comuni di Monteprandone e di Acquaviva Picena grazie ad un apposito accordo.
Il secondo strumento è il targa system 4.0, innovativo sistema di rilevazione d’infrazioni. La telecamera, installabile sul parabrezza della vettura di servizio, identifica la targa e, attraverso un’app connessa con la Motorizzazione Civile e il Ministero, verifica se il veicolo è stato rubato, ha l’assicurazione o la revisione scaduta, o ancora se è inserito in specifiche “black list”. In tal caso, viene allertata la pattuglia a valle del controllo che procede al fermo del veicolo irregolare.
Alla presentazione della mattinata del 30 gennaio sono intervenuti il sindaco Piunti, i vertici della Polizia Locale e i rappresentanti delle aziende fornitrici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!