AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Seduta di laurea “Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali”

laureaMartedì 7 ottobre, alle ore 11:00, presso la sala della Vittoria della Pinacoteca Civica in Piazza Arringo, si svolgerà la seduta di laurea del corso in “Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali” dell’Università degli Studi di Camerino.


Nell’occasione saranno discusse sei tesi di laurea la maggior parte delle quali aventi come argomento studi e restauri di opere di particolare valore presenti nel territorio Piceno. Questi i titoli delle tesi: “Restauro del Trittico di Cola dell’Amatrice della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno”, “Uscerno di Montegallo, Chiesa di S.Savino. Restauro della Madonna del Rosario (Silvester Iacobi 1583)”, “Diagnostica e restauro di un dipinto di Domenico Ferri (propr. privata – Ascoli Piceno)”, “I ritrovamenti archeologici in aree di sviluppo urbano. Caso studio: la necropoli di Spinetoli”, “La ricerca storica, indagine conservativa e restauro della “Madonna del Rosario e Santi” (Serafino Marini Stabili – sec. XVIII – Capodirigo fraz. Acquasanta), “Studi e progetto del ciclo pittorico nel refettorio del convento di San Bernardino (Campli – TE)”.Ed ecco i nomi dei laureandi: Valentina Laura Mazzali, Claudia Pietropaolo, Roberto Perozzi, Susanna Maria Scipi, Giovanna Mascaretti, Eleonora Vittorini Orgeas.

“Le immatricolazioni al corso di ‘Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali’ – spiega il Presidente della classe, il professor Gabriele Renzi – stanno andando benissimo, proseguendo così il trend positivo dell’anno accademico appena trascorso, dove, la nostra classe era riuscita a raggiungere, per numero di iscritti, la quinta posizione su almeno venticinque sedi distribuite sul territorio nazionale, superati solo da città come Roma, Bari e Firenze.

da UNICAM

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 6 ottobre, 2008 
alle ore 15:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!