AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fa tappa a San Benedetto del Tronto il tour della “Goletta Verde”

L'1 e 2 agosto si terrà l'iniziativa di Legambiente

1.204 Letture
commenti
Golettaverde 2016

Le Marche saranno la dodicesima regione toccata dal tour 2017 di Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che farà tappa a San Benedetto del Tronto l’1 e 2 agosto, dove si terranno una serie di iniziative nell’ambito di FestAmbiente, e ad Ancona il 3 agosto per la conferenza stampa finale di presentazione dei dati del monitoraggio eseguito dai tecnici di Goletta Verde.

Anche quest’anno Goletta Verde sta navigando lungo la Penisola per monitorare le qualità delle acque marine, ma anche per denunciare le illegalità ambientali, l’inquinamento, la scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, le speculazioni edilizie, la cattiva gestione delle coste italiane, le trivellazioni di petrolio che continuano a interessare la nostra Penisola.

Un tour, composto da 21 tappe con arrivo finale il 12 agosto a Lignano Sabbiadoro (Ud), realizzato grazie al sostegno del CONOU, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e dei partner tecnici Aquafil, Novamont, Nau!.

Un viaggio che quest’anno diventa ancor più prezioso e importante dopo la conferenza mondiale degli Oceani all’Onu dove Legambiente ha partecipato presentando un focus sul Mediterraneo, tra i mari più a rischio per inquinamento da marine litter al pari degli oceani. Legambiente ha racconto l’esperienza e i dati raccolti in questi 30 anni da Goletta Verde, rilanciando un pacchetto di proposte per contrastare questo problema che, al pari della maladepurazione e della pesca illegale, mette in serio pericolo l’ambiente, la biodiversità marina ma anche la salute dei cittadini.

Come sempre Legambiente con il servizio Sos Goletta assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acquetubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. Il team di tecnici che accompagna la Goletta approfondirà le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Ancora oggi, infatti, in Italia il 25% delle acque di fognatura viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato. Legambiente ricorda poi che la Penisola è soggetta a tre procedure di infrazione emanate dalla Commissione Europea nel 2004, nel 2009 e nel 2014; le prime due delle quali sono già sfociate in condanna. Per la procedura di infrazione 2004/2034 la sanzione prevista è di 62,7 milioni di euro una tantum a cui si aggiungono 347 mila euro per ogni giorno (61 milioni di euro a semestre) sino a che non saranno sanate le irregolarità.

Per segnalare il “mare sporco” ci si può collegare a www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico.

 

Il programma della tappa di Goletta Verde nelle Marche 

Tutti gli eventi (tranne dove indicato) avranno luogo presso la Rotonda Giorgini nell’ambito dell’iniziativa FestAmbiente a San Benedetto del Tronto.

 

Martedì 1 agosto

Ore 18:00 – 20:00

Presentazione dell’evento “FestAmbiente” e visita guidata a bordo di Goletta Verde (Circolo Nautico San Benedetto del Tronto, banchina Malfizia)

Ore 20:30

Apertura mercatino con degustazioni dei “frutti dell’Adriatico”, in collaborazione con aziende locali di lavorazione e commercializzazione del pesce, aziende vinicole del piceno e produttori di ortofrutta

Apertura stand informativo Goletta Verde e gazebo “RiciclaEstate Marche” con attività informative e tanti giochi per bambini ed adulti sulla raccolta differenziata

Ore 21:30

Dibattito con l’equipaggio di Goletta Verde sulla salute del nostro mare “Monitorare e difendere da inquinamento e rifiuti”

Partecipano:

Angelo Schiapichetti, Assessore all’Ambiente della Regione Marche

Paolo D’Erasmo, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno
Gennaro Pappacena, Comandante Capitaneria di Porto San Benedetto del Tronto
Gennaro Buonauro, Referente rapporti territoriali ambientali del CONAI

Katiuscia Eroe, Portavoce Goletta Verde
Francesca Pulcini, Presidente Legambiente Marche
Modera:

Sisto Bruni, Presidente Circolo Legambiente San Benedetto del Tronto

Sono stati, inoltre, invitati i sindaci e gli assessori dei comuni di San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima, Grottammare , Monteprandone, Acquaviva Picena, Sindaco di Martinsicuro (TE)

 

Mercoledì 2 agosto

Ore 16:00 – 18:00 

Visite a bordo di Goletta (Circolo Nautico San Benedetto del Tronto, banchina Malfizia)

Ore 18:00

Attivazione e messa in esercizio di un’isola energetica con pannelli fotovoltaici e pacco batterie

Ore 20:30

Apertura stand gastronomici, stuzzicheria per degustazione prodotti tipici e assaggio di birre artigianali utilizzando vettovaglie e bicchieri riciclabili

Apertura stand informativo Goletta Verde e gazebo “RiciclaEstate Marche” con attività informative e tanti giochi per bambini ed adulti sulla raccolta differenziata.

Ore 21:30

Conferenza ed approfondimenti sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico a cura di aziende locali che operano nel settore energetico.

Partecipano:

Katiuscia Eroe, portavoce Goletta Verde

Francesca Pulcini, presidente Legambiente Marche

Giovanni Cimini, responsabile energetico di Confindustria Marche

Filippo Piunti, progettista di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili

Energy Boost srl, azienda specializzata in impianti fotovoltaici che opera sul territorio

Western&Co srl, casa produttrice di sistemi di accumulo

Modera:

Sisto Bruni, presidente Circolo Legambiente San Benedetto del Tronto

Ore 23:00

Serata Silent Disco, con alimentazione da energia rinnovabile

 

Giovedì 3 agosto (Ancona, Aula del mare presso il molo Santa Maria)

Ore 11.30

Conferenza stampa presentazione dati del monitoraggio eseguito dai tecnici di Goletta Verde.

Partecipano:

Francesca Pulcini, Presidente Legambiente Marche

PicenAmbiente, gestore dei rifiuti locale

Massimiliano Boccarossa, ARPAM rifiuti

Bice Previtera, portavoce Sindacato Medici Italiani

Modera:

Sisto Bruni, Presidente Circolo Legambiente San Benedetto del Tronto

A seguire, l’imbarcazione ambientalista lascerà le Marche, diretta verso Cesenatico, mentre FestAmbiente proseguirà alle ore 21.30 con una discussone sui sistemi di raccolta rifiuti e obiettivi da raggiungere per un futuro più sano e pulito del nostro pianeta.

 

Segui il viaggio di Goletta Verde sul sito www.legambiente.it/golettaverde

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!