AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scoprite i migliori castelli del lago di Garda

Partiamo per un tour sulle sponde del lago in atmosfere medievali

Sirmione, lago di Garda

Il lago delle escursioni e degli sport acquatici è anche il lago dei castelli. Sono tantissimi, infatti, i piccoli borghi nei pressi del Garda che attirano i turisti con forti, rocche o veri e propri manieri di diverse epoche storiche, e che un tempo – ironicamente – servivano proprio a scoraggiare le visite degli sconosciuti. In vista di una gita sulle rive del Benaco, può dunque essere interessanti stilare una breve lista dei migliori castelli della zona, tanto che noi abbiamo deciso di fare il lavoro per voi. Pronti a partire?

Iniziamo il tour dal castello di Sirmione, quasi certamente il più famoso del Lago di Garda. Conosciuto anche come Rocca Scaligera, fu costruito intorno al 1278 da Mastino I della Scala, allo scopo di proteggere il borgo attraverso un vasto perimetro murario (completo di torri fortificate) sopra cui oggi è possibile passeggiare per ammirare la bellissima darsena. Appena dietro, in quanto a fama, troviamo altri due manieri davvero affascinanti: quello della bella Malcesine, le cui origini risalgono addirittura al tempo dei Longobardi, e quello di Desenzano, edificato nell’XI secolo e caratterizzato da un mastio d’ingresso che permette di godere di un panorama sul lago da mozzare il fiato.

Dobbiamo invece andare molto più indietro nei secoli per trattare del castello di Torri del Benaco, la cui costruzione risale al I secolo avanti Cristo. Se al tempo dei romani era considerato di posizione strategica, in epoche successive ha invece conosciuto fortune alterne, culminate con l’abbattimento della cinta muraria (avvenuto nel 1760, per favorire la costituzione di un agrumeto tutt’oggi visitabile). Degno di visita è anche il castello scaligero di Lazise, edificato nell’IX secolo per proteggere gli abitanti del posto dalle invasioni degli Ungari: la sua storia turbolenta parla di diversi assedi, ma oggi è noto soprattutto per il bellissimo giardino romantico progettato nell’800 per volontà del conte Gian Battista Buri.

Siete stanchi? Speriamo di no, perché i castelli del Garda non sono finiti: quello di Padenghe domina il panorama (almeno) dal 1145 e permette di godere di una bellissima vista su Sirmione, mentre quello di Lonato, tra i più imponenti di tutta la Lombardia, fece da sfondo alla Battaglia omonima (1797) tra l’esercito francese di Napoleone Bonaparte e quello austriaco di von Quosdanovich. Sono comunque notevoli anche i castelli della sponda trentina del Garda, da quello di Arco (ammirate la Sala degli Affreschi) alla Rocca di Riva del Garda, oggi museo. Questo per dire che, quando si parla di mura, fossati e bastioni, il lato del lago dove si decide di soggiornare non ha granché importanza: l’essenziale è partire, e scoprire il passato del Garda attraverso i bellissimi manieri che ancora oggi lo difendono. Prenotate il vostro hotel sul Lago di Garda e visitate tutti quelli che potete!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!