AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’iniziativa di volontariato di Legambiente “Puliamo il Mondo” torna a San Benedetto

Appuntamento sabato 30 settembre per prenderci cura del nostro territorio, in particolare della zona San Giovanni

La locandina di Legambiente a San Benedetto del Tronto

Anche quest’anno San Benedetto del Tronto aderisce alla campagna Puliamo il Mondo promossa a livello nazionale da Legambiente e che quest’anno compie 25 anni! Ogni anno sono migliaia i volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente che si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati. Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi “di nessuno” delle periferie.

Legambiente, insieme al Comune di San Benedetto del Tronto, che ha concesso il patrocinio, aspetta tutti cittadini interessati sabato 30 settembre dalle ore 9.30 alle 13.00 in strada delle Macchie (parcheggio ovest del bazar dell’Assassino).

“Dopo svariate denunce di abbandono e degrado dell’area – afferma Sisto Bruni, presidente di Legambiente SBT – Puliamo il Mondo vuole occuparsi della strada delle Macchie in zona San Giovanni (al confine tra Marche e Abruzzo), per sottolineare come, attraverso la cura dell’ambiente e di spazi pubblici urbani, si possa contribuire a migliorare la qualità della vita, abbattere barriere, ricostruire relazioni sociali, promuovere e favorire il turismo e il tempo libero”.

Tante le associazioni che aderiscono e partecipano come la FIAB (Federazione Italiana amici della bicicletta) di Ascoli Piceno che da anni si batte per il prolungamento della ciclabile sul Tronto, le GEVAP (Guardie Ecologiche Volontarie di Ascoli Piceno), che costatemente monitorizzano l’area cercando di sanzionare chi abbandona rifiuti, e il gruppo di volontari “Puliamo la Sentina”, nato dalla volontà di alcuni cittadini di prendersi cura del proprio quartiere e di farlo tutti insieme, con spirito di condivisione e conoscenza reciproca.

La strada delle Macchie, per chi non la conosce, è un’importante crocevia che collega la ciclabile Adriatica (zona Sentina) alla ciclabile sul fiume Tronto. Si trova al confine tra Marche e Abruzzo e rappresenta un’importante via di comunicazione tra la zona San Giovanni di Porto d’Ascoli e Isola di Colonnella (lato nord del fiume Tronto). Sabato 30 settembre, a partire dalle ore 9:30, verrà pulita tutta l’area verde che circonda la strada delle Macchie, liberandola dai rifiuti spesso abbandonati con incuria da coloro che dell’ambiente e del bene pubblico non importa nulla.
Al termine dell’iniziativa verrà offerto un rinfresco per tutti i partcipanti.

Per maggiori informazioni: info@legambientesbt.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!