AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ascoli, venerdì 20 e sabato 21 ottobre convegno sulla psicologia dell’emergenza

L'evento avrà luogo presso il Centro Congressi della Camera di Commercio

La città di Ascoli Piceno vista dal satellite: particolare sul centro storico

SIPEM SoS Marche – Società Italiana di psicologia dell’emergenza – Sez. Marche, associazione onlus iscritta dal 2009 al registro regionale delle associazioni di volontariato di Protezione Civile, organizza un Convegno gratuito aperto alla cittadinanza dal titolo “Emergenza sisma: il ruolo delle associazioni di psicologia dell’emergenza nel sistema di Protezione Civile regionale” per venerdì 20 e sabato 21 Ottobre 2017, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio, Ascoli Piceno, via Cola D’Amatrice 21.

L’evento è suddiviso in tre parti (Tavola Rotonda, Convegno, workshop) ha un carattere formativo per gli Psicologi ed è particolarmente consigliato anche a tutti gli operatori del soccorso. L’obiettivo è quello di porre a confronto, attraverso la lente psicologica, le esperienze dei volontari, sia degli psicologi che degli altri operatori, intervenuti nell’emergenza sisma 2016 in soccorso alla popolazione colpita nelle Marche e nelle regioni vicine.

La Tavola Rotonda di venerdì 20 ottobre ore 14,30 si intitola “Il terremoto. Interventi, risorse e criticità della psicologia dell’emergenza nelle Marche” e vedrà protagoniste le associazioni di psicologi dell’emergenza, che collaborano ufficialmente con la Protezione Civile Regione Marche, alcuni rappresentanti di Protezione Civile e Sanità regionali per confrontarsi su esperienze, lezioni apprese, criticità emerse e possibili soluzioni future.

Il Convegno sabato 21 ottobre ore 9,00 si intitola “Gli effetti traumatici del sisma sulla comunità e i soccorritori”, ospiterà rappresentanti di importanti associazioni a livello nazionale e accoglierà il contributo di professionisti e volontari marchigiani operativi in emergenza in relazione all’importanza della formazione e del supporto psicologici.

Il Workshop formativo sabato 21 ottobre dalle ore 14.30 si intitola “Saperi condivisi per l’emergenza” e sarà dedicato a volontari e professionisti del soccorso. Le attività in oggetto, tutte di gruppo, saranno finalizzate alla conoscenza tra operatori di diverse componenti operative e all’individuazione di nuove strategie di collaborazione.

Saranno presenti le autorità locali, Il Presidente del CNOP, (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi), Fulvio Giardina che aprirà il Convegno di Sabato 21; Relatori di associazioni locali e nazionali: Gianni Vaudo di Vicepresidente di Psicologi per i Popoli Federazione, Rita Petrini di Centro Alfredo Rampi, Annarella Mastroantonio e Giulia Dionisi di Croce Rossa Italiana Marche, Antono Pollio di Croce Rossa Italiana, Maurilio Frontini Vicepresidente di PA APE Onlus, Carla Piccinini Vicereferente area psicosociale di ARES, Martina Capriotti di FISA Federazione Italiana Salvamento Acquatico, Giorgio Carbonari Presidente di AEOPC Valco Marche Iole Egidi referente Associazioni provincia di Ascoli Piceno Parteciperanno come relatori in rappresentanza delle istituzioni: Susanna Balducci ingegnere funzionario tecnico della Protezione Civile regionale, Angelomarco Barioglio psichiatra ASUR 5, Massimo Fazzini ispettore anti-incendio dei Vigili del Fuoco Comando di Ascoli Piceno, Maria Chiara Proietti assistente sociale di Acquasanta Terme Ospite alla tavola rotonda, la giornalista Barbara Olmai.

E’ consigliata la prenotazione: sipem.marche@gmail.com, segreteriaconvegnosipem2017@gmail.com, info: +39328-0445421

Il Convegno usufruirà di un canale You Tube per le interviste agli ospiti e sarà possibile seguire gli aggiornamenti tramite i profili Facebook @SIPEM SoS Marche, e Twitter @SIPEMSoS con l’hashtag #SIPEM_CONV

 

da: CSV Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!