AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ernergie rinnovabili ed efficienza: le novità in un seminario tecnico

Impianto fotovoltaicoEnergie rinnovabili ed efficienza energetica: novità e aggiornamenti sugli strumenti di incentivazione”: questo il titolo del seminario informativo e di approfondimento tecnico che si è svolto mercoledì 30 giugno presso la sede di Asteria Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata.
 


L’iniziativa, promossa da Asteria d’intesa con la Scuola di Alta Formazione e il Polo Energetico Piceno, è rivolta a funzionari e amministratori delle Pubbliche Amministrazioni, ingegneri, architetti, geometri, periti, installatori, ma anche ai cittadini, ai manager d’impresa e investitori.

La prima parte del convegno si è aperta con la presentazione del seminario e degli obiettivi della Scuola di Alta Formazione, cui è seguita l’illustrazione de “Il Nuovo Conto Energia ed il fotovoltaico: normativa, aspetti economici, procedure di attivazione” da parte di Alessandro Valentini e Massimo Cataldi di Asteria. Dante Bartolomei ha presentato invece un testo unificato alla Camera dei Deputati delle 5 PdL relative alla promozione, sviluppo e valorizzazione agro-energetica delle biomasse, mentre Umberto Pulcini della Sol&nergy ha fatto la presentazione del “Progetto 250 tetti fotovoltaici per le famiglie”, progetto che coinvolgerà diversi comuni del territorio e che è in attesa di finanziamento. A moderare gli interventi Mauro Di Marco responsabile della Macro Area Risorse Naturali di Asteria.

La seconda parte del seminario si è aperta poi con l’illustrazione da parte di Cinzia Perozzi di Asteria de “I nuovi certificati bianchi: quale riutilizzo per gli edifici pubblici e la Pubblica Amministrazione”, per proseguire con Simona Neroni di Asteria che ha trattato la tematica relativa a “La certificazione energetica degli edifici ai fini della commercializzazione del patrimonio edilizio” mentre Roberto Corradetti dell’Aincom ha parlato della “ISO 16001, Sistemi di gestione per l’energia”. A moderare gli interventi Ambra Cameli della Macro Area Risorse Naturali di Asteria.

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 5 luglio, 2010 
alle ore 17:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!