Ricerca e benessere: le regole per la salute con un master universitario
Il Consorzio Universitario Piceno e la Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università degli Studi di Camerino organizzano la conferenza “Ricerca e Benessere: le regole d’oro della salute”, che si terrà il prossimo 24 settembre, a partire dalle ore 16.00, presso la sede del Centro UNICRAM (Centro Universitario di Ricerca per lo sviluppo e la Gestione delle Risorse dell’Ambiente Marino e Costiero) dell’Università di Camerino, Lungomare Scipioni, 6 – San Benedetto del Tronto.
L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività promosse nel Piceno dal CUP e da UniCam, aventi ad oggetto il Wellness, settore in forte crescita nel territorio e che necessita la formazione di professionalità qualificate da inserire in strutture adibite al “Benessere”, come beauty-farm, centri benessere, centri di talassoterapia, centri di riabilitazione cardiologica, palestre e centri sportivi e che cosntrastino il mondo in cui il “fai da te” e gli autodidatti rischiano, con le proprie azioni, di creare danni alla salute altrui.
Ecco perché per l’anno accademico 2010- 2011 prenderà il via anche la prima edizione del Master universitario di I livello in “Scienze dello Sport, del Wellness e del Fitness”, i cui contenuti verranno illustrati durante la conferenza.
”La Riviera delle Palme, oltre ad essere una splendida meta naturale per i turisti – spiega il presidente del CdA del Consorzio Universitario Piceno, Renzo Maria De Santis – presenta potenzialità che, purtroppo, non sono ancora totalmente espresse nel campo del Benessere. Caratterizzare San Benedetto del Tronto come meta per gli amanti del relax e del wellness può rappresentare un trampolino per il rilancio turistico del territorio e delle aziende che operano in questo ambito.
Inserire nei centri Benessere, di estetica e sportivi, personale altamente qualificato e formato a livello universitario può offrire quel quid in più a valorizzare tutto il settore.
Ecco perché – conclude il Presidente De Santis – il CUP ha deciso di investire, insieme ad Unicam, nella formazione che abbia ad oggetto la disciplina dello sport, dell’estetica e del wellness. Un trinomio ricco di contenuti che si esplica con questa prima iniziativa“.
Con la conferenza “Ricerca e Benessere: le regole d’oro della salute”, infatti, il CUP si avvia a svolgere il secondo appuntamento rivolto al benessere e alla salute. La prima lo ricordiamo è stata annunciata proprio ieri in conferenza stampa con l’illustrazione dei contenuti del corso di aggiornamento in tecniche estetiche.
Per informazioni è possibile visitare il sito internet del CUP all’indirizzo www.cup.ap.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!