AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ricerca e benessere: le regole per la salute con un master universitario

CUPIl Consorzio Universitario Piceno e la Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università degli Studi di Camerino organizzano la conferenza “Ricerca e Benessere: le regole d’oro della salute”, che si terrà il prossimo 24 settembre, a partire dalle ore 16.00, presso la sede del Centro UNICRAM (Centro Universitario di Ricerca  per lo sviluppo e la Gestione delle Risorse dell’Ambiente Marino e Costiero) dell’Università di Camerino, Lungomare Scipioni, 6 – San Benedetto del Tronto.
 


L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività promosse nel Piceno dal CUP e da UniCam, aventi ad oggetto il Wellness, settore in forte crescita nel territorio e che necessita la formazione di professionalità qualificate da inserire in strutture adibite al “Benessere”, come beauty-farm, centri benessere, centri di talassoterapia, centri di riabilitazione cardiologica, palestre e centri sportivi e che cosntrastino il mondo in cui il “fai da te” e gli autodidatti rischiano, con le proprie azioni, di creare danni alla salute altrui.

Ecco perché per l’anno accademico 2010- 2011 prenderà il via anche la prima edizione del Master universitario di I livello in “Scienze dello Sport, del Wellness e del Fitness”, i cui contenuti verranno illustrati durante la conferenza.
 ”La Riviera delle Palme, oltre ad essere una splendida meta naturale per i turisti – spiega il presidente del CdA del Consorzio Universitario Piceno, Renzo Maria De Santis – presenta potenzialità che, purtroppo, non sono ancora totalmente espresse nel campo del Benessere. Caratterizzare San Benedetto del Tronto come meta per gli amanti del relax e del wellness può rappresentare un trampolino per il rilancio turistico del territorio e delle aziende che operano in questo ambito.

Inserire nei centri Benessere, di estetica e sportivi, personale altamente qualificato e formato a livello universitario può offrire quel quid in più a valorizzare tutto il settore.

Ecco perché – conclude il Presidente De Santis – il CUP ha deciso di investire, insieme ad Unicam, nella formazione che abbia ad oggetto la disciplina dello sport, dell’estetica e del wellness. Un trinomio ricco di contenuti che si esplica con questa prima iniziativa“.

Con la conferenza “Ricerca e Benessere: le regole d’oro della salute”, infatti, il CUP si avvia a svolgere il secondo appuntamento rivolto al benessere e alla salute. La prima lo ricordiamo è stata annunciata proprio ieri in conferenza stampa con l’illustrazione dei contenuti del corso di aggiornamento in tecniche estetiche.

Per informazioni è possibile visitare il sito internet del CUP all’indirizzo www.cup.ap.it.

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Mercoledì 22 settembre, 2010 
alle ore 12:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!