AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I canti popolari marchigiani a Montefiore dell’Aso con il progetto “Cassa Sonora”

Locandina Cassa SonoraSarà presentato sabato 2 ottobre alle ore 17.00 presso il Museo Adolfo De Carolis (Polo Museale San Francesco) a Montefiore dell’Aso il progetto “Cassa Sonora” ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dalla Rai Sede Regionale per le Marche.
 


Un cofanetto di sei cd e un dvd che contiene le registrazioni di una serie di trasmissioni radiofoniche, “Ciao a tutti, quando la gente fa spettacolo”, curate da Terenzio Montesi. Ai canti e alle testimonianze raccolte in diretta dalla viva voce dei protagonisti, nell’area del fermano, si affiancano, nel dvd, filmati di repertorio Rai e interviste a studiosi di musica e cultura popolare.

Montefiore dell’Aso è uno dei comuni che negli anni 1985-1987 ha ospitato la trasmissione che ora è possibile riascoltare grazie al lavoro di ricerca e documentazione dei programmi televisivi regionali ed alla successiva digitalizzazione.

Gli altri comuni interessati dalle registrazioni contenute nei CD che viene presentato sono: Civitanova Marche, Falerone, Fermo, Grottazzolina, Lapedona, Montefortino, Montegiorgio, Monteleone di Fermo, Montelparo, Monterubbiano.

dal Comune di Montefiore dell’Aso

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Mercoledì 29 settembre, 2010 
alle ore 15:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!