I canti popolari marchigiani a Montefiore dell’Aso con il progetto “Cassa Sonora”
Sarà presentato sabato 2 ottobre alle ore 17.00 presso il Museo Adolfo De Carolis (Polo Museale San Francesco) a Montefiore dell’Aso il progetto “Cassa Sonora” ideato e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dalla Rai Sede Regionale per le Marche.
Un cofanetto di sei cd e un dvd che contiene le registrazioni di una serie di trasmissioni radiofoniche, “Ciao a tutti, quando la gente fa spettacolo”, curate da Terenzio Montesi. Ai canti e alle testimonianze raccolte in diretta dalla viva voce dei protagonisti, nell’area del fermano, si affiancano, nel dvd, filmati di repertorio Rai e interviste a studiosi di musica e cultura popolare.
Montefiore dell’Aso è uno dei comuni che negli anni 1985-1987 ha ospitato la trasmissione che ora è possibile riascoltare grazie al lavoro di ricerca e documentazione dei programmi televisivi regionali ed alla successiva digitalizzazione.
Gli altri comuni interessati dalle registrazioni contenute nei CD che viene presentato sono: Civitanova Marche, Falerone, Fermo, Grottazzolina, Lapedona, Montefortino, Montegiorgio, Monteleone di Fermo, Montelparo, Monterubbiano.
dal Comune di Montefiore dell’Aso
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!