AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grottamare: A Palmisano e Viganò i tricolori su strada

1.267 Letture
commenti

Antonella PalmisanoNel magico 2008 della marcia azzurra, culminato con le scintillanti medaglie di Alex Schwazer e Elisa Rigaudo alle Olimpiadi di Pechino, la città di Grottammare (AP) si è trasformata ancora una volta nel teatro della sfida tricolore per assegnare i titoli under 18 della 10 km su strada e del 37° Trofeo dedicato a “Simona Orlini”. Lungo l’anello del circuito cittadino allestito su Viale della Repubblica dal Centro Marcia Solestà di Ascoli Piceno, si sono dati battaglia alcuni dei migliori giovani interpreti del tacco e punta del panorama nazionale. In campo femminile vittoria praticamente scontata per la primatista italiana dei 10 km su pista (46:22.72), la tarantina di Mottola Antonella Palmisano (Atl. Don Milani), quest’anno già nona ai Campionati del Mondo Juniores.


L’allieva, classe 1991, allenata dal tecnico Tommaso Gentile, è marciata in solitaria verso il traguardo, fermando il cronometro a 49:18.0. Dietro di lei, ma nettamente distaccate, due atlete del ’92: Federica Curiazzi (Atl. Bergamo 1959 – 51:04.0) e Sara Loparco (Atl. Amat. Cisternino – 51:48.0). Buon sesto posto per la marchigiana Medith Paoletti (Apos Corridonia – 55:56.0)

A livello maschile, invece, out per squalifica il campione d’Italia Andrea Previtali (US Scanzorosciate), la gara è stata più incerta grazie ad una bella e accesa sfida fino all’ultimo metro tra Giacomo Viganò (Atl. Biassono) e Massimo Stano (Atl. Aden Molfetta). Il primo posto è stato una questione di appena un secondo – 44:39.0 a 44:40.0 – con Viganò che nel finale sopravanzava l’avversario, andando a conquistare l’oro e il titolo italiano. Terzo Leonardo Dei Tos (Atl. Lib. Tonon Vittorio) in 45:59.0.

Nelle prove riservate alla categoria cadetti successi di Tatiane Nelle Dolci (PBM Boviso Masciago) nella 4 km e del neo campione italiano su pista 2008 Leonardo Serra (Atl. Don Milani) nella 6 km. Dopo il bell’argento vinto ai Tricolori su pista di Roma ha chiuso al decimo posto Alessandro Maltoni (Atl. Castelfidardo 1990 RC).

Nella classifica finale per club – la gara era valida anche come terza prova del Campionato di Società di marcia Allievi/e – doppia leadership in campo maschile per le Fiamme Gialle Simoni, mentre in quello femminile sono svettate le allieve della Asd Agg. Hinna e le cadette della Avis Bra Gas.

da FIDAL Marche

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 27 ottobre, 2008 
alle ore 15:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!