AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prendono il via i “Mercoledì d’autore” presso il giardino comunale di Grottammare

Il primo appuntamento è previsto nella serata di mercoledì 7 luglio

Veduta di Grottammare

Il mercoledì pomeriggio nel Giardino comunale diventa “d’autore”: parte il 7 luglio la nuova rassegna estiva dedicata ai libri e agli audiovisivi.

Ad aprirla, il volume “Gli anni del Collettivo Donne”, un’antologia di fatti ed emozioni che racconta uno spaccato della storia vissuta a Grottammare tra gli anni ‘80 e 2000, tessendo relazioni tra gli accadimenti in provincia e i movimenti che caratterizzarono l’Italia di quel periodo.

L’autrice della raccolta è Lina Lanciotti, che ha deciso di devolvere i proventi della vendita del libro al Centro antiviolenza di San Benedetto. Nel corso dell’incontro, oltre all’autrice e alle protagoniste che hanno dato un forte contributo personale, di ricordi e stati d’animo, alla pubblicazione, verranno presentati i progetti attivi nel Centro antiviolenza, grazie alla presenza della psicologa Laura Di Teodoro. Come per le altre iniziative della programmazione estiva, è vivamente consigliato prenotare la partecipazione all’evento sul sito www.eventbrite.it (18.30, ingresso gratuito).

“Stiamo sperimentando una nuova fascia oraria per gli eventi pomeridiani – annuncia il sindaco Enrico Piergallini – Una novità dell’estate 2021 è il calendario di incontri con culturali che abbiamo voluto chiamare ‘I mercoledì d’autore’. Tematiche variegate, questioni della contemporaneità, approfondimenti sul passato, occasione di informazioni e di svago: c’è un po’ di tutto. A unire gran parte del programma è il legame degli autori con il nostro territorio. Abbiamo notato che l’abitudine dell’aperitivo fra gli amici è diventata una costante nei comportamenti di giovani e meno giovani. Quello che proviamo a proporre quest’anno, con questa e altre iniziative, è una sorta di aperitivo culturale: nutriamo l’anima nel pomeriggio e poi, in serata, la giornata può concludersi insieme agli amici che hanno deciso di vivere questa esperienza”

Il programma de “I mercoledì d’autore” prosegue il 21 luglio per l’unico evento serale della rassegna. Nell’ambito dell’incontro “Fuori dai giochi”, dedicato alla donna nello sport per sottolineare le discriminazioni culturali, economiche e legislative, si terrà la presentazione del documentario “Le sfavorite” di Linda Bagalini e Flavia Cellini (21.30).

Ancora un’immersione nel passato locale lo offrirà Matilde Menicozzi, il 4 agosto. L’autrice grottammarese presenterà “La strologa”, il romanzo che segue le pubblicazioni biografiche su Erminia Zwiebler, profuga istriana a Grottammare dopo la seconda guerra mondiale, che Menicozzi ha rincorso fin nei suoi luoghi di origine con un puntuale lavoro di ricerca. Un personaggio leggendario, catalizzatore di pregiudizi che poco avevano a che fare con la personalità di una donna colta e intelligente, non compresa dalla Grottammare di quei tempi.

Il doppio appuntamento con la letteratura di viaggio chiuderà la rassegna l’11 agosto. Ospiti i giornalisti Corrado Ruggeri e Erika Mariniello, con i rispettivi libri “Atlante, viaggi e personaggi intorno al mondo” e “Si parte con Erika. 59+1 esperienze di idee di viaggio”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!