AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Atletica: Rirì record per Albertazzi

1.044 Letture
commenti

Eduardo AlbertazziOk che il suo è un disco volante, ma allora lui è per caso un alieno? A giudicare dagli strepitosi risultati verrebbe quasi da pensarlo. L’allievo Eduardo Albertazzi, in occasione del 10° Memorial “Rirì Angelini” di Ascoli Piceno, ne ha infatti combinata un’altra delle sue, spedendo l’attrezzo a 51,86 m. Buona misura direte voi, ma gli abbiamo visto fare molto di più.


Piccolo e non insignificante particolare è che, però, stavolta il disco lanciato dal gigante dell’ASA era quello della categoria assoluta e pesava quindi 500 grammi in più di quello standard per gli Allievi. Questo significa che il giovane ascolano, allenato da Armando De Vincentis, ha appena messo a segno la nuova migliore prestazione nazionale under 18 con il disco da 2 kg, abbattendo un primato datato 1° settembre 1963, giorno in cui Flavio Asta a Verona lanciò fino a 50,46 m. Senza dimenticare che Albertazzi all’inizio di stagione, usando l’attrezzo di categoria da 1,5 Kg, aveva già riscritto il record italiano, portandolo a 58,51 m e vincendo poi ad ottobre l’ennesimo titolo nazionale Allievi. In mezzo anche un altro primato stabilito a livello under 18 grazie ai 54,60 metri lanciati con il disco da 1,750 e la bellezza di quattro maglie azzurre, culminate con la finale sfiorata ai Mondiali Juniores di Bydgoszcz.

Ma sabato al Rirì è stata l’onda giovane delle staffette ad accendere di entusiasmo l’anello del Campo scuola Bracciolani. In pista per il titolo regionale Cadetti e Ragazzi, tutti pronti a passarsi il testimone nell’unica specialità veramente “di squadra” dell’atletica leggera. En plein dell’Atletica Marche Ancona nella 4×100 che conquista il primo posto sia con le cadette Pauri-Tamberi-Buscarini-Piergallini (50.0) che con i cadetti Fava-Angeletti-Quarticelli-Colmenarez (47.6). Nella categoria Ragazzi il bis è toccato invece ai quartetti veloci dell’Atletica Sangiorgese Tecnolift, senza rivali sia a livello maschile con Vitali-Salvatori-Salvatori-Cornettone (52.2) che femminile con Febbo-Biondi-Gatti-Attorri (55.3). Le cadette dell’ASA Ascoli Tardelli-Sorbi-Vallorani-Luzi si sono, quindi, aggiudicate in 5:52.2 la staffetta svedese (200-400-600-800), mentre tra gli under 15 la vittoria è andata all’Atletica Osimo con Malatini-Giuliodoro-Squadroni-Casali (4:59.8). Le ragazze Marcozzi-Piergalini-Chiarella-Foglia (Collection SBT – 2:38.7) e i ragazzi Biagetti-Cornettone-Salvatori-Salvatori (Atl. Sangiorgese – 2:26.7) hanno sbaragliato la concorrenza nella 100-200-300-400. Nella 3×800 della stessa categoria successi per le tre staffettiste Giacinti-Paniccià-Capponi (Podistica Moretti Corva – 8:29.2) e il trio maschile Costantini-Rossolini-Merli (Atl. Marche Ancona – 8:08.9). Ancora una doppietta tutta sangiorgese, quindi, nella 3×1000 grazie ai primi posti dei cadetti Lamona-Grandoni-Marcaccio (8:34.4) e delle cadette Cerrerani-Federini-Botticelli (11:37.5). Nella classifica finale a squadre del 10° Memorial Rirì Angelini, la vittoria è andata all’Atletica Avis Macerata, davanti all’Atletica Sangiorgese e Atletica Marche Ancona.

Nelle gare di lanci di contorno, da segnalare, oltre alla super performance di Albertazzi, da segnalare anche i 51,49 m di giavellotto di Joel Enrico Giorgi (ASA), neo medaglia di bronzo ai recenti Tricolori Cadetti di Roma, e i 48,33 m del martellista Alessandro Borghese (Colection SBT).

da FIDAL Marche

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 27 ottobre, 2008 
alle ore 16:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!