AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Avviati gli interventi riguardanti il Palazzo Comunale di Monteprandone

In ballo lavori del valore di 1.700.000 euro

Cantiere presso il municipio di Monteprandone

E’ stato aperto il cantiere per i lavori di restauro, consolidamento statico e miglioramento sismico del Palazzo Comunale, della Biblioteca e dell’Archivio Storico di Monteprandone.

L’intervento ha un valore complessivo di 1.700.000 euro, fondi Sisma 2016 provenienti dall’Ufficio Speciale della Ricostruzione delle Marche, e consiste nel restauro, sistemazione e miglioramento sismico dell’edificio sede del Municipio.

I principali lavori effettuati riguardano il consolidamento delle volte a crociera e dei solai esistenti, la demolizione e ricostruzione dei solai, il raddoppio e rinforzo delle murature portanti, il rifacimento e rafforzamento delle struttura portante dell’ascensore e della annessa scala.

Altri interventi riguarderanno strutture portanti, muri e solai, ma anche lavori che riporteranno alla luce gli affreschi presenti sulle pareti decorate e sui soffitti del portico d’ingresso a piano terra, dell’anticamera e della stanza del Sindaco al primo piano. Verrà realizzato un nuovo spazio per riunioni all’ultimo piano, laddove un tempo sorgeva un teatro pubblico.

Il progetto è stato elaborato dagli ingegneri Francesca Barone e Marco Fontana e dall’architetto Vittorio Galanti oltre che dagli specialisti in Restauro dei Beni Architettonici e del Paesaggio ingegner Luca Buzzoni, perito industriale Paolo Scuderi, geologo Paolo Dal Pian.

I lavori saranno eseguiti dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.) formato dalle ditte ITALSUD 79 srl di Quarto (NA) e ELTEL srl di Somma Vesuviana (NA) che si sono aggiudicate la gara d’appalto per lavori a base d’asta pari a 1.269.394 euro.

La ditta avrà tempo 600 giorni naturali e consecutivi per concludere i lavori.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!