AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Celebrata nel Piceno la tradizionale ricorrenza di Sant’Antonio Abate

Alcuni gruppi di cantori hanno onorato il santo già a partire dalla serata di domenica 16 gennaio

Gruppo "Pozza i Bbe"

Oggi è Sant’Antonio Abate, il protettore degli animali. Una ricorrenza molto sentita in tutto il Piceno. Quando non c’erano soldi e non c’erano veterinari, si riteneva che il Santo fosse l’unico che potesse salvare gli animali della stalla.

Nella serata di ieri, la vigilia, i gruppi di questua escono per le vie della città e per le contrade a portare il tradizionale canto dedicato al Santo, “lu nemiche de lu demonie”. Nel canto viene riproposto il duello tra Sant’Antonio (il bene) e il diavolo (il male). Un concetto antichissimo che risale alla notte dei tempi. Molto divertenti le strofe in cui il Santo sopporta con pazienza i dispetti del demonio salvo poi arrabbiarsi di brutto e scacciare alla fine il fastidioso molestatore.

Tutti danno ospitalità ai cantori questuanti e offrono loro da bere o qualcosa da mangiare. Quando c’è di mezzo la stalla e gli animali della fattoria non si scherza!

Anche quest’anno, nonostante tutto, il gruppo di questua “Pozza i Bbè” ha onorato la tradizione; negozianti e ristoratori ascolani sono stati come sempre disponibili e generosi. Il suono degli organetti, dei tamburelli e delle chitarre ha echeggiato per le vie del centro storico tra le preziosità del mercatino dell’antiquariato ed il travertino. E mentre la notte avanza, l’allegria dei cantori e dei musicisti ci ricorda che, dopo tutto, anche oggi, per essere felici basta poco.

 

Marco Pietrzela

Comitato tecnico dei dialetti marchigiani

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 17 gennaio, 2022 
alle ore 17:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!