AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un corso di formazione sull’affido familiare e l’adozione

1.195 Letture
commenti

Comune di San Benedetto del TrontoI quattordici Comuni dell’Ambito 21 e dalla zona 12 dell’Asur, tra cui San Benedetto, ed alcune associazioni del territorio (Petali Azzurri Onlus, Centro Famiglia, Homo Viator-Tu Sei, Papa Giovanni Paolo II Onlus, Antropos), organizzano un corso di formazione sull’affido familiare e l’adozione. Il primo incontro è in programma per mercoledì 29 ottobre alle ore 20,30, presso i locali della scuola elementare del Paese alto (3° Circolo didattico), in via Impastato.


Gli incontri sono rivolti a tutte le famiglie affidatarie e a chiunque sia interessato ad avvicinarsi a tale esperienza e a saperne di più sull’argomento. Il calendario degli incontri per il 2008 è il seguente: 29 ottobre, “I disturbi del comportamento in età evolutiva e problematiche osservabili nei bambini in affido”, relatore dott. Maurizio Pincherle; 12 novembre “L’affido in Italia: dalle prime esperienze all’attuale normativa giuridica”, avv. Sabrina Angelini, ass. soc. Nicoletta Angeletti; 19 novembre “Genitori e genitori affidatari oggi”, dott.ssa Elaiza Moscatelli; 26 novembre “La nascita del sé e lo sviluppo emotivo-affettivo del bambino”, dott.ssa Barbara Pirri; 3 dicembre “Attaccarsi per crescere e separarsi per crescere: la teoria dell’attaccamento e le conseguenze della separazione-privazione delle cure materne secondo Bowlby”, dott.ssa Marilena Tiburii; 10 dicembre “Modalità di intervento e “buone pratiche” nella relazione intrafamiliare con il bambino in affido”, dott.ssa Maria Sellitti.
Gli incontri si terranno dalle 20,30 alle 22,30 presso la scuola elementare del Paese alto. Info: associazione “Petali Azzurri Onlus”, via Mattioli 18, San Benedetto del Tronto, tel. 346.4240667 – Ambito Territoriale Sociale n. 21 c/o Comune di San Benedetto del Tronto tel. 0735.794341.

dal Comune di San Benedetto del Tronto

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Martedì 28 ottobre, 2008 
alle ore 16:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!