Un corso di formazione sull’affido familiare e l’adozione
I quattordici Comuni dell’Ambito 21 e dalla zona 12 dell’Asur, tra cui San Benedetto, ed alcune associazioni del territorio (Petali Azzurri Onlus, Centro Famiglia, Homo Viator-Tu Sei, Papa Giovanni Paolo II Onlus, Antropos), organizzano un corso di formazione sull’affido familiare e l’adozione. Il primo incontro è in programma per mercoledì 29 ottobre alle ore 20,30, presso i locali della scuola elementare del Paese alto (3° Circolo didattico), in via Impastato.
Gli incontri sono rivolti a tutte le famiglie affidatarie e a chiunque sia interessato ad avvicinarsi a tale esperienza e a saperne di più sull’argomento. Il calendario degli incontri per il 2008 è il seguente: 29 ottobre, “I disturbi del comportamento in età evolutiva e problematiche osservabili nei bambini in affido”, relatore dott. Maurizio Pincherle; 12 novembre “L’affido in Italia: dalle prime esperienze all’attuale normativa giuridica”, avv. Sabrina Angelini, ass. soc. Nicoletta Angeletti; 19 novembre “Genitori e genitori affidatari oggi”, dott.ssa Elaiza Moscatelli; 26 novembre “La nascita del sé e lo sviluppo emotivo-affettivo del bambino”, dott.ssa Barbara Pirri; 3 dicembre “Attaccarsi per crescere e separarsi per crescere: la teoria dell’attaccamento e le conseguenze della separazione-privazione delle cure materne secondo Bowlby”, dott.ssa Marilena Tiburii; 10 dicembre “Modalità di intervento e “buone pratiche” nella relazione intrafamiliare con il bambino in affido”, dott.ssa Maria Sellitti.
Gli incontri si terranno dalle 20,30 alle 22,30 presso la scuola elementare del Paese alto. Info: associazione “Petali Azzurri Onlus”, via Mattioli 18, San Benedetto del Tronto, tel. 346.4240667 – Ambito Territoriale Sociale n. 21 c/o Comune di San Benedetto del Tronto tel. 0735.794341.
dal Comune di San Benedetto del Tronto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!