AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Collettivo Donne di Grottammare si aggiudica il Premio “Silvana Scaramucci”

La premiazione si svolgerà domenica 15 maggio presso la Sala Kursaal

Collettivo Donne di Grottammare

Gli anni del Collettivo Donne di Grottammare rivivranno domenica 15 maggio per l’ultimo appuntamento di “Sguardi di Donne”: alle rappresentanti (elenco in calce) di quel gruppo attivo nel ventennio tra il 1980 e il 2000 – la cui memoria è raccolta in un doculibro pubblicato lo scorso anno a cura di Lina Lanciotti – andrà quest’anno il Premio ”Silvana Scaramucci”.

La consegna del riconoscimento che premia l’impegno delle donne più attive del territorio avverrà nel corso di un pomeriggio ricco di eventi nella Sala Kursaal, a partire dalle ore 17.

Va in archivio, dunque, la nona edizione di “Sguardi di donne”, la rassegna organizzata dalla Consulta per le Pari opportunità del comune di Grottammare nata con l’intento di valorizzare il ruolo della donna nella società attraverso attività culturali, d’informazione e il ricordo di personalità femminili.

E di donne, lavoratrici, professioniste si parlerà anche nell’incontro di chiusura, al quale prenderanno parte Giulietta Pignotti e Martina Amabili, titolari di centri estetici, e Sabrina Bruni titolare di un atelier di moda, per un confronto tra storie di vecchie e nuove generazioni.

Sul tema della parità di genere, interverranno anche gli studenti dell’Istituto Fazzini Mercantini di Grottammare, che hanno raccolto una serie di interviste in un’opera audiovisiva che verrà proiettata nel corso dell’appuntamento.

Il programma del pomeriggio proseguirà con uno spettacolo di danza a cura dell’Art Academy, con Cristina Orsini e i suoi allievi, prima di presentare il filmato sulla storia della Consulta delle Pari Opportunità realizzato dall’associazione Artistic Picenum.

La conclusione sarà affidata a Bernardino Novelli, talentuoso artista grottammarese, che si è esibito anche tra le migliori proposte emergenti nella sezione “Trend” di Sanremo Rock, prestigiosa kermesse nazionale dedicata ai nuovi volti della musica italiana, con il brano inedito “Il sangue che scorre”.

Le attiviste del Collettivo Donne Grottammare insignite del Premio “Silvana Scaramucci”:
Franca Barone, Sandra Cardola, Rosa Casilio, Anna Cotticelli, Silvia Egidi, Elisiana Lanciotti, Lina Lanciotti, Matilde Menicozzi , Lucia Mielli, Rosanna Pacilio, Cinzia Sgariglia, Loredana Zazzetta, Giusi Petrelli, Maria Angela Dovleche, Teresa Rossi, Edelwais Cagniucci, Gabriella Capponi, Daniela Santoni, Lori Carboni, , Antonietta Pallotta e alla memoria di Anna Bastianini, Pina Luciani, Anna Quondamatteo, Silvana Scaramucci: “amiche generose e intelligenti che hanno dato un contributo prezioso a tutte noi e che rimangono nei nostri cuori”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!