AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grottammare, ritornano “Le belle passeggiate” all’insegna dell’inclusione

Il primo appuntamento, chiamato "Fino al 43° parallelo", si terrà nella mattinata di domenica 2 ottobre

43° parallelo a Grottammare

Le belle passeggiate”, atto secondo. Torna il Festival diffuso del turismo forall, il programma di esperienze inclusive di bellezza che vuole far vivere i luoghi respirandoli, ascoltandoli e percependoli. Diversi appuntamenti dalla Riviera all’Appennino che seguono l’anteprima dello scorso 10 settembre a Montalto delle Marche con “Rinascimento nel Bosco”.

Dal 2 ottobre al 20 novembre, quattro proposte alla scoperta di rifugi di montagna, musei innovativi e degustazioni di prodotti locali. Si comincia domenica 2 ottobre con la tappa rivierasca Fino al 43° Parallelo”, organizzata con il supporto del Comune di Grottammare, Assessorato all’Inclusione sociale e Comunicazione. La partenza è fissata alle 9 in piazza Pericle Fazzini a Grottammare, per camminare lungo la pista ciclabile lungo un itinerario dell’arte accompagnati dalla guida turistica Franca Barone e da Marcello Iezzi, si visiterà l’innovativo Museo dell’Illustrazione Contemporanea e seguirà un laboratorio di pittura con l’artista Patrizio Moscardelli, concludendo con un pranzo al Residence Ristorante Le Terrazze. Prenotazioni e informazioni: info@cometeimpresasociale.it, +39 370 156 7741 – 324 5318420.

Si prosegue domenica 16 ottobre è la volta di “A spasso con gli asini”, un trekking esperienziale con gli asini di Sofia percorrendo il sentiero inclusivo lungo le sponde del Lago di Fiastra per poi pranzare presso il rifugio Di Tribbio. Il 23 ottobre appuntamento con “La castagnata”, tappa autunnale dedicata alla raccolta delle castagne a Montemonaco e visita alla Fattoria dei Sibillini.

Si conclude il 20 Novembre a Pretare (Arquata del Tronto) con “Autunno in alta quota”, un appuntamento ai piedi del Monte Vettore organizzato in collaborazione con l’azienda agricola Terra delle Fate.

In tutti gli appuntamenti saranno disponibili da una a due Joëlette, grazie al contributo di Appennino Up e Rifugio Mezzi Litri, guidate da accompagnatori professionali. Si tratta di una carrozzina fuori strada a ruota unica che permette gite o corse a ogni persona a mobilità ridotta, bambino o adulto, anche se totalmente dipendente, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori. Tutte le proposte sono adatte a disabilità cognitive, sensoriali e motorie e, ove necessario, saranno condotte dalle guide escursionistiche Rita Pignoloni e Patrizia Gagliardi.

“Nuove proposte di turismo accessibile per provare esperienze innovative in questa dimensione e rinforzare la rete di bellezza che si è ormai messa in moto sul territorio e che va ora trasformata in evoluzione sociale e crescita economia”, spiega Roberto Paoletti di Comete Impresa Sociale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!