AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

CUP, al via la seconda edizione di B.E.ST – Borse Emerite per Studenti

Consorzio Universitario PicenoSono pubblicati sul sito del Consorzio Universitario Piceno, all’indirizzo www.cup.ap.it, nella sezione dedicata, i bandi per partecipare al concorso B.E.St. 2010/2011. Giunto con successo alla seconda edizione, il progetto B.E.St., Borse Emerite per Studenti, prevede l’erogazione di borse di studio rivolte agli studenti più meritevoli che abbiano intenzione di iniziare o continuare la loro formazione universitaria nel territorio Piceno, offrendo in più, oggi, anche ulteriori benefits (apparecchiature informatiche e corsi di lingua gratuiti) offerti dai partner.
 


L’Ente, ricordiamo, propone tre tipologie di bandi dedicati agli studenti iscritti ai corsi di laurea promossi dal Consorzio Universitario Piceno e attivati dall’Università degli Studi di Camerino, dall’Università degli Studi di Macerata, dall’Università Politecnica delle Marche e dall’Istituto di Scienze Religiose “Mater Gratiae” presso le sedi di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Spinetoli: B.E.ST. I (per le matricole iscritte ai corsi di laurea di I livello), B.E.ST. II (per gli studenti iscritti al I anno ai corsi di laurea di II livello), B.E.ST. III (per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo anno ai corsi di laurea di I e II livello).

Nello specifico, B.E.ST. I prevede 15 borse di studio da 2.000 euro rivolte agli studenti meritevoli di età inferiore a 35 anni che, per partecipare al bando, dovranno aver conseguito in sede di maturità una votazione pari o superiore a 70/100 ed essersi immatricolati nell’anno accademico 2010/2011 a uno dei corsi di laurea di I livello;
B.E.ST. II prevede 3 borse di studio da 2.000 euro rivolte agli studenti meritevoli di età inferiore a 35 anni che, per partecipare al bando, dovranno aver conseguito un diploma di Laurea di I Livello con votazione pari o superiore a 105/110 ed essersi iscritti al primo anno di un Corso di Laurea Magistrale nell’anno accademico 2010/2011;
B.E.ST. III che prevede 14 borse di studio da 1.000 euro, di cui 12 rivolte agli studenti di età inferiore a 35 anni iscritti ad anni successivi al primo anno dei corsi di laurea di I livello e 2 agli studenti di età inferiore a 35 anni iscritti ad anni successivi al primo anno dei corsi di laurea di II livello (o Magistrali).

Lo scorso anno – spiega il Presidente del CdA del Consorzio, Renzo Maria De Santispervennero molte domande di partecipazione ed erogammo, come da programma, ben 34 borse di studio (di 2.000 e 1.000 euro cadauna). Il dato ci rassicurò sul fatto che i criteri adottati, assolutamente selettivi per premiare gli studenti più meritevoli, potevano essere riproposti anche quest’anno. Con grande soddisfazione abbiamo appurato quanti giovani stanno affrontando con profitto gli studi con coscienza e la giusta ambizione. Il fatto, poi, che le nostre borse siano cumulabili con altre tipologie di agevolazioni, dimostra l’interesse dell’Ente a facilitare economicamente l’iscrizione ai nostri corsi di giovani in possesso di un buon curriculum studiorum, a prescindere da altri fattori esterni alla loro formazione. Il nostro territorio, infatti, necessita di menti brillanti e capaci di migliorarsi e migliorare i processi aziendali e soprattutto capaci di produrre sempre nuove idee“.

Dalla A alla V

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Mercoledì 15 dicembre, 2010 
alle ore 12:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!