AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ascoli, pubblicato il bando per il nuovo Liceo psico-pedagogico “Trebbiani”

Le offerte potranno essere presentate entro le ore 13.30 del prossimo 13 settembre

Scuola, aula scolastica

L’Amministrazione Provinciale ha pubblicato il bando di gara europea relativo alla realizzazione del nuovo liceo Psico-Pedagogico “E. Trebbiani” che sorgerà in via Marche, in zona Pennile di Sotto. L’opera, la cui progettazione è stata curata dall’Ufficio Edilizia Scolastica e Patrimonio della Provincia, prevede un importo complessivo di 9,5 milioni di euro e verrà aggiudicata con procedura aperta ed interamente gestita mediante la piattaforma telematica di negoziazione “Net4Market”. Le offerte degli operatori economici dovranno pervenire entro le ore 13.30 del giorno 13 settembre e saranno quindi valutate da apposita commissione giudicatrice secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

La documentazione del bando è disponibile sul sito internet della provincia di Ascoli Piceno – sezione Amministrazione Trasparente e sulla piattaforma Net4market al seguente link:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_provinciaascoli.

Il cospicuo intervento prevede la realizzazione di un nuovo istituto scolastico nell’ambito del “Programma straordinario per la riapertura delle scuole nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016 e successivi” finanziato con ordinanze commissariali dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche.

“L’avvio dell’iter di gara costituisce una tappa fondamentale per offrire alla comunità picena un plesso scolastico d’avanguardia con i più alti standard di sicurezza, efficienza energetica e qualità degli spazi didattici e collettivi – dichiara il Presidente della Provincia Sergio Loggi – appena conclusa la procedura di aggiudicazione potranno, infatti, essere consegnati i lavori e aperte le attività di cantiere per dare vita ad una struttura in grado di ospitare complessivamente 500 studenti. Inoltre – sottolinea Loggi – metteremmo a disposizione moderni laboratori, una biblioteca ed una aula magna. Da evidenziare anche che verrà costruita una palestra di circa 700mq con un campo da pallacanestro regolamentare”.

“La pubblicazione del bando di gara per la realizzazione del nuovo liceo Trebbiani è un’ottima notizia – evidenzia il Commissario alla Ricostruzione Sen. Guido Castelli – stiamo costruendo, materialmente e simbolicamente, nuovi spazi per il futuro delle nostre giovani generazioni e l’entità dell’opera evidenzia l’importanza di un intervento concepito in modo “intelligente” e sostenibile, che arricchisce la rete scolastica di Ascoli”.

“Il nuovo Istituto “Trebbiani” sorgerà all’interno del Campus Scolastico nel quale sono già presenti l’Istituto Agrario “Celso Ulpiani”, l’Istituto Tecnico Statale per Attività Sociali “Mazzocchi” e Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” – rileva il Consigliere Provinciale con delega all’Istruzione Stefano Novelli – costituendo un polo formativo variegato e d’eccellenza capace di costituire una risorsa fondamentale per il territorio”.

“Da sottolineare come eccellenza progettuale – afferma la Consigliera Provinciale con delega all’edilizia scolastica Luciana Barlocci – che il tetto della palestra verrà ricoperto dal “giardino pensile”, un luogo caratterizzante l’edificio in quanto spazio di aggregazione ‘verde’, destinato agli studenti e ci sono soluzioni tecniche e di organizzazione degli spazi di fruizione di grande valenza e flessibilità”.

Sul fronte logistico, l’area verrà collegata, da un percorso pedonale che collegherà l’area verde dell’Istituto Tecnico Agrario, con viale della Repubblica, asse viario maggiormente servito dal Trasporto pubblico locale. Tale percorso potrà essere utilizzato oltre che dagli studenti del nuovo edificio scolastico, anche dagli studenti dell’adiacente Istituto Tecnico “Mazzocchi”, costituendo una soluzione in grado di alleggerire ulteriormente il traffico veicolare su via Marche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!