AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via anche a Monteprandone il servizio del facilitatore digitale

Ogni venerdì nelle fasce orarie 9-14 e 15-18

anziani al computer

Anche il Comune di Monteprandone rientra nel progetto “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE”, attuato dalla Regione in virtù di un finanziamento del Pnrr di 3,2 mln di euro, che ha permesso di attivare 74 sportelli in tutte le Marche a cui i cittadini posso rivolgersi per chiedere aiuto nell’accesso ai servizi online.

Per Monteprandone è stato aperto una sportello presso il Centro Pacetti, in via San Giacomo n. 107, a Centobuchi, dove ogni venerdì, dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18, i cittadini possono chiedere aiuto ad un “facilitatore digitale”.

Il ”facilitatore digitale” è una nuova figura professionale nata per accorciare le distanze tra le persone e il mondo dei servizi virtuali. Di fatto, è un vero e proprio mediatore fra le richieste e i fabbisogni di cittadine e cittadini e i processi di digitalizzazione in atto nella società e nella pubblica amministrazione.

Ricevere assistenza, richiedere di partecipare alle iniziative formative finalizzate al raggiungimento di un minimo di conoscenze e abilità nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), imparare ad accedere e utilizzare i servizi online, pubblici e privati, apprendere come ottenere le credenziali e cosa significa autenticarsi con SPID o CIE, come effettuare un pagamento online, come cercare informazioni su Internet, come gestire una casella di posta elettronica, utilizzare un programma di messaggistica istantanea o partecipare ad una videoconferenza sul proprio cellulare. Queste tutte le opportunità che il “facilitatore digitale” offre alla cittadinanza di Monteprandone e Centobuchi.

Il servizio riservato ai residenti nel Comune di Monteprandone e ai turisti e ospiti nel territorio, è completamente gratuito e ha quale finalità accrescere le competenze digitali dalla popolazione, riducendo il divario digitale tra generazioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!