AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ascoli Piceno primo ente provinciale d’Italia a diventare “Provincia Gentile”

Sottoscritto il protocollo d'intesa con l'associazione "My Life Design"

Ascoli Provincia Gentile

Nell’ambito delle celebrazioni dedicate alla Giornata mondiale della Gentilezza del 13 novembre, il nostro territorio consegue un bel primato. Ascoli Piceno diventa, infatti, il primo ente provinciale d’Italia a potersi fregiare del titolo di “Provincia Gentile” grazie al protocollo d’intesa siglato con l’Associazione “My Life Design ODV” per il Movimento Italia Gentile.

Il documento, dal titolo “Manifesto della Provincia Gentile”, è stato firmato ieri a Palazzo San Filippo, dal Consigliere Provinciale Marco Teodori e da Nico Caiazza, presidente dell’associazione “My Life Design ODV” per il Movimento Italia Gentile. Presente in Provincia anche la dott.ssa Simona Marconi, coordinatrice dell’Ambito Sociale 21 e il dott. Domenico Fanesi, coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale 22 che hanno promosso l’accordo.

L’iniziativa si è svolta durante la videoconferenza “Le buone pratiche sulla gentilezza nel Sistema Integrato 0-6 del Piceno”, protocollo per la collaborazione tra gli Ambiti Territoriali Sociali e le diverse realtà scolastiche educative del territorio sul tema della gentilezza e delle buone prassi dell’inclusione. Tra gli interventi online, quello della prof.ssa Rosita Deluigi, docente dell’Università di Macerata e referente dell’accordo quadro tra l’Ateneo e l’ATS 21 e il video-saluto di Daniel Lumera biologo naturalista fondatore del Movimento “Italia Gentile”.

“Con grande piacere a nome del Presidente Loggi firmo questo documento che impegna la Provincia di Ascoli Piceno ad essere “Provincia Gentile” con azioni volte a promuovere e a diffondere il valore e la cultura della gentilezza nella comunità locale – dichiara il Consigliere Marco Teodori – il fatto che ci siano collegati on line circa 300 educatori ed operatori nel sociale dimostra la sensibilità e l’attenzione verso questo tema. In particolare – conclude Teodori – il nostro ente sarà protagonista di attività nel campo dell’inclusione, della sostenibilità, dell’educazione consapevole alla gentilezza negli istituti scolastici e nei contesti formativi e nella realizzazione di progetti per la diffusione di buone prassi sulla gentilezza”.

Il Presidente Loggi sottolineando l’importanza di “questo traguardo per la Provincia di Ascoli Piceno che la pone tra gli enti locali pionieri in questo ambito così importante per la crescita etica della collettività all’insegna di inclusività ed integrazione” ha annunciato “la volontà di istituire la delega alla Gentilezza nell’amministrazione con funzioni di coordinamento dei progetti “gentili” anche coinvolgendo con positive sinergia i Comuni del territorio ed altre realtà interessate anche limitrofe di altri contesti limitrofi al Piceno”.

La dott.ssa Marconi, dopo aver letto “il manifesto di adesione della Provincia Gentile” e ricordato il percorso compiuto dall’Ambito 21 di San Benedetto che ha condotto al protocollo per “le Buone Pratiche sulla Gentilezza nel Sistema Integrato 0-6 del Piceno”, ha evidenziato come “la scelta della gentilezza non costa nulla e fa vivere meglio, un messaggio diffuso anche ai più piccoli con iniziative volte ad educare all’interno delle scuole”.

Da parte sua il presidente Caiazza si è congratulato per la scelta operata dalla Provincia di Ascoli Piceno di aderire al manifesto che proclama l’Ente “Provincia Gentile” osservando come “la diffusione di pratiche di fair play e tolleranza siano essenziali per migliorare le relazioni sociali e interpersonali e in questo ambito gli enti locali possono giocare un ruolo importante”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!