Doppio appuntamento a Offida con il ciclo di incontri “FuoriClasse”
Venerdì 14 e venerdì 21 giugno

Torna, questa volta ad Offida, il ciclo di incontri “FuoriClasse”, dedicato ai maestri della poesia italiana della seconda metà del Novecento a cura di Enrico Piergallini e Gianluca Traini.
Due appuntamenti alla biblioteca comunale dedicati ad alcuni tra i poeti che hanno narrato in versi la Resistenza al nazifascismo.
Attraverso letture, filmati e brevi profili critici durante gli incontri sarà possibile ripercorrere la lunga e intensa esperienza creativa di autori come Salvatore Quasimodo, Alfonso Gatto, Italo Calvino, Vittorio Sereni, Mario Luzi, Rocco Scotellaro, Franco Fortini e Giorgio Caproni.
Appuntamento venerdì 14 e 21 giugno, alle ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale “Maestro Emilio Portelli” di Offida. A seguire degustazione in terrazza di vini della Cantina San Filippo.
Il programma:
FUORICLASSE
Dispense di poesia italiana del Novecento
a cura di Enrico Piergallini e Gianluca Traini
Un’ora di venerdì con le parole dei Maestri.
14 giugno
“Poi spuntò l’alba”
La Resistenza della Poesia
21 giugno
“E come potevamo noi cantare”
Salvatore Quasimodo e Alfonso Gatto, poeti civili
Organizzazione: ANPI Offida “Partigiani Gabrielli”
Per informazioni: 339.7616665, offida.anpi@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!