Dal Teatro dell’Arancio di Grottammare visita guidata virtuale nei musei d’Europa
La vita personale e artistica di Carlo Crivelli sarà al centro del nono appuntamento della rassegna “I lunedì d’autore”, in programma il prossimo 21 Febbraio al Teatro dell’Arancio di Grottammare, alle ore 21.30. La voce di Veronica Barelli darà vita al recital intorno alla figura di Crivelli, mentre Gino Troli guiderà il percorso nell’opera del pittore evocata attraverso la suggestiva proiezione delle grandi tele conservate nei musei di tutta Europa.
“Attraverso i testi estratti dal dibattimento processuale” spiega il coordinatore della rassegna, Lucilio Santoni “conosciamo le tracce e i segni della vita di uomo oltre che quelli della fama di artista. Nel marzo del 1457, infatti, il ventisettenne pittore veneziano Crivelli fu condannato a sei mesi di carcere e a duecento libre di multa, perché ‘innamorato di Tarsia, moglie del marinaio veneziano Francesco Cortese’. Stando agli atti del processo, egli la rapì dalla casa del fratello del marito e la tenne nascosta per molti mesi ‘avendo con lei rapporti carnali con disprezzo di Dio e dei sacri vincoli del matrimonio’. Un decennio dopo, lasciata Venezia il cui ambiente gli era diventato sfavorevole dopo le vicende giudiziarie, Crivelli, dopo un periodo in Dalmazia, si stabilisce definitivamente nel Piceno (morì ad Ascoli Piceno nel 1495), diventando protagonista di una lunga stagione artistica che gli fece incontrare, con le sue soluzioni iconografiche e spaziali innovative, il favore di numerosi committenti”.
“I lunedì d’autore” sono un progetto del Comune di Grottammare articolato in dodici appuntamenti per approfondire, o per incontrare, la letteratura, l’arte, la poesia. Un unico percorso di lettura guidata attraverso grandi autori del passato e giovani contemporanei.
dal Comune di Grottammare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!