AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lecturae Francisci-Lecturae Dantis 2008/2009

lecturae dantisNell’ambito dell’attività di “formazione permanente” che l’Istituto Superiore di Studi medievali “Cecco d’Ascoli” propone annualmente, le Lecturae Francisci- Lecturae Dantis, Incontri seminariali ormai conosciuti ed apprezzati nelle edizioni precedenti, costituiranno, in un singolare approccio, l’efficace opportunità di fruizione ed elaborazione di contenuti assolutamente stimolanti ed attuali.



Questo V ciclo di Incontri è stato infatti ideato, per la prima volta, in collaborazione con il Liceo Classico “F. Stabili” e il Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno, proprio con il convinto intendimento di incentivare ed accogliere le domande esistenziali a cui le nuove generazioni, pur nella frammentazione odierna, chiedono di avere risposta, sia pure filtrata attraverso l’incontro con i grandi protagonisti di un’epoca densa di conflitti e, per certi versi, non dissimile dalla odierna. Non a caso il titolo di fondo prescelto “ALL’ETERNO DAL TEMPO” intende porsi come paradigmatico di una temporalità-atemporalità che pervade, sia pure inconsapevolmente, la nostra esistenza.

In questa direzione l’analisi comparata dell’opera di Dante Alighieri e Cecco d’Ascoli, particolarmente focalizzata sulle tematiche della Scienza e della Conoscenza, sceglierà di percorrere un’indagine che si snoda attraverso la “Parola” e l’”Immagine” così come è possibile ricomporre nel tracciato esistenziale che sottende la Divina Commedia e L’Acerba.

Dunque, per questo nuovo ciclo di Incontri, proprio in quanto articolati su una indagine ermeneutica e critica complessa, è stato previsto un appuntamento propedeutico alle Lezioni che seguiranno tra gennaio e febbraio 2009.

Sabato 13 dicembre, alle ore 16,00, presso la Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, il prof. Marco Bersanelli – Professore Straordinario di Astronomia e Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano ed oggi tra i responsabili scientifici della missione spaziale Planck, dell’ESA, il più ambizioso progetto di osservazione del Fondo Cosmico mai realizzato, il cui lancio è previsto nel 2009 – svolgerà una Lezione introduttiva dal titolo “L’universo di Dante e la scienza moderna”.

da Istituto Studi Medievali Cecco D’ascoli

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Venerdì 5 dicembre, 2008 
alle ore 18:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!