AscoliNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ascoli Piceno, in programma la presentazione del libro “Tra immagine e parola”

possono le immagini curare la mente? E come si intrecciano con la “cura delle parole” della tradizione psicoanalitica?

presentazione del libro

Venerdì 6 novembre presso la Sala Conferenze della libreria Rinascita di Ascoli Piceno si terrà il convegno di presentazione del libro “Tra immagine e parola. Paesaggi e paesaggi”.

L’incontro, realizzato in collaborazione con L’Accademia di Psicoanalisi, vedrà la presenza di alcune figure di spicco del panorama scientifico e della ricerca che hanno contribuito alla realizzazione del volume. Introdurrà e coordinerà la serata il Dott. Angelomarco Barioglio.

Ecco una breve presentazione del libro: possono le immagini curare la mente? E come si intrecciano con la “cura delle parole” della tradizione psicoanalitica? Cosa dicono in proposito le neuroscienze? Ne parleranno Vincenzo Luciani e Daniele Luciani con Angelomarco Barioglio e gli altri autori del libro Tra immagine e parola. Passaggi e paesaggi.

Il libro, fortemente orientato in senso ermeneutico, si avvale dei contributi di psicoanalisti, psichiatri e filosofi che, ciascuno dal proprio punto di vista, riflettono sulla mente e sulle immagini mentali come parte del linguaggio e pertanto come luogo privilegiato di cura. Un libro che pur muovendosi ad un livello teorico molto elevato e raffinato non pecca mai di astrazione in quanto sempre attento alla prassi psicoterapeutica da cui prende vita ogni teoria e a cui ogni teoria rimanda. “Tra immagine e parola. Passaggi e paesaggi”, a cura di Vinicio Busacchi e Giuseppe Martini, Fattore Umano Edizioni, Roma 2015.

Redazione Ascoli Notizie
Pubblicato Lunedì 2 novembre, 2015 
alle ore 20:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!