Alla Kermesse elpidienese il violino magico di Luca Ciarla

Nato a Termoli nel 1970, inizia a suonare il violino e il pianoforte all’età di otto anni.A dodici anni studia già al conservatorio e comincia ad esplorare il jazz e l’improvvisazione.Si diploma in violino nel 1993 e nel 1996 si trasferisce negli Stati Uniti per seguire un master presso l’Indiana University e per studiare jazz con David Baker.
Quindi porta a termine anche un dottorato in campo musicale presso l’Università dell’Arizona dove insegna violino ed improvvisazione per alcuni anni.
Vincitore di vari concorsi in Italia e all’estero, è stato premiato nel 1999 dalla prestigiosa organizzazione newyorkese Chamber Music America.
Ha registrato diversi dischi, collaborando con varie etichette discografiche. Essendo così versatale, ha lavorato nel mondo della classica, del jazz, dell’etnica e persino nel rock, con musicisti del calibro di Daniele Sepe, Joshua Bell, Edgar Mayer, Daniele Scannapieco, Danilo Rea, Sylvain Gagnon, Simone Zanchini, Lello Pareti, Marina Rei, Mimmo Locasciulli, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere e molti altri.
Luca è anche il direttore artistico di vari festival internazionali come Due Sponde un Mare, Heart of Italy e del Violipiano Festival.
Per l’occasione, sarà affiancato da altre due figure ormai consolidate nel panorama jazznazionale: il chitarrista Luigi Tessarollo e il bassista Marco Siniscalco, per un concerto che si colorerà di raffinate influenze provenienti dall’etnica e dalla musica classica, superando i confini del jazz tradizionale per spaziare fino alla bossa nova e al folk.
Formazione concerto 25.06.2009
LUCA CIARLA VIOLIN JAZZ TRIO “Il jazz incontra il folk e la bossa nova”
LUCA CIARLA violino ed effetti
LUIGI TESSAROLLO chitarra
MARCO SINISCALCO contrabbasso
SANT’ELPIDIO A MARE, Piazzetta San Martino (centro Storico)
In caso di maltempo: Teatro L. Cicconi, Corso Baccio
ore 21,30 ingresso libero.
di Massimo Mariselli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ascoli Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!